Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Bandiere Blu 2013: confermate le località laziali : Fuori le Mura


Bandiere Blu 2013: confermate le località laziali





20 maggio 2013 |



By




More


Share

bluPuntuale, anche quest’anno, è arrivata la classifica dell’ambito riconoscimento della Fee, Fondazione per l’educazione
ambientale, assegnato ai comuni rispettosi di determinati criteri di qualità delle acque marine. Nel 2013 sono salite a
248 le spiagge, due in più rispetto all’anno scorso, che possono fregiarsi del titolo di Bandiera blu.

In testa, nella classifica la Liguria con ben 22 località, ma c’è chi entra in classifica per la prima volta, come Francavilla al mare (Abruzzo), Fermo e Pedaso (Marche), Campomarino (Molise), Tortolì (Sardegna), Carrara (Toscana), Framura e San Lorenzo al mare (Liguria), Levico Terme (Trentino), e chi, invece, è stato eliminato come Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara e Cariati (Calabria), Scanno (Abruzzo) e Pozzallo (Sicilia). “Anche per il 2013 vediamo con soddisfazione un incremento di Bandiere blu, ben 135 Comuni, che dimostra l’impegno continuo delle località rivierasche in un percorso per la piena sostenibilità. Il turismo sostenibile è oggi una scelta obbligata per chiunque abbia la responsabilità di amministrare il territorio e lavori per il suo sviluppo”, ha dichiarato Claudio Mazza, presidente della Fee Italia in occasione della presentazione dell’elenco ufficiale.

Tra i criteri di selezione, vi sono diversi parametri, tra i quali: acqua eccellente e campionamenti regolari durante la stagione estiva, che costituiscono una prima fase di valutazione, la depurazione delle acque e della rete fognaria, la raccolta differenziata, una corretta gestione dei rifiuti pericolosi, spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvataggio, l’abbattimento delle barriere architettoniche, vaste aree pedonali, piste ciclabili, aree verdi, ampio spazio dedicato ai corsi d’educazione ambientale, rivolti in particolare alle scuole e ai giovani, ai turisti e residenti, diffusione dell’informazione sulle Bandiera blu, pubblicazione dei dati sulle acque di balneazione, strutture ricettive, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, certificazione ambientale e delle procedure delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio comunale, presenza dell’ attività di pesca.

Secondo la classifica Fee 2013, sono molte le riconferme, ben l’86% rispetto al 2012. Nel Lazio vengono riconfermate, cinque località come nel 2012: Anzio, Sabaudia, Sperlonga, Circeo e Ventotene. Il vice sindaco di San Felice Circeo, Egidio Calisi, ha dichiarato: “Finalmente una buona notizia . La conferma di questo importante riconoscimento ci consente di guardare alla prossima stagione estiva con maggiore positività. Può essere un motivo di rilancio per la nostra città.” La Bandiera blu, in ambito locale, è un importante riconoscimento, rafforza l’immagine del Comune che la riceve, stimola nuove politiche turistiche e ha una certa presa sui turisti, come emerge da uno studio condotto dalle università di Urbino e di Perugia, i cui primi risultati sono stati presentati nella conferenza per la cerimonia di assegnazione delle Bandiere blu 2013.



Tags: , , , , ,

Category: Attualità