Search
Friday 19 April 2024
  • :
  • :

20 anni di meno : Fuori le Mura


20 anni di meno





13 maggio 2013 |



By




More


Share

20-anni-di-menoAlice: 38 anni, un ex compagno, una figlia di 8, un lavoro che più fashion non si può (è redattrice di una nota rivista di moda) e un capo gay che la vuol vedere meno sobria e pacata che mai (sopratutto con gli uomini). Balthazar: 20 anni, un padre ancora più giovane di lui, una facoltà (architettura) che lo impegna ma non da morirci e una dannata faccia d’angelo. Un aereo: Brasile – Parigi è la sua tratta, ma anche il luogo del loro primo e unico (?) incontro. O almeno è quello che pensa lei. Perché appena varcata la soglia della redazione un aut aut l’aspetta: svecchiare la propria immagine da zitellona precoce o niente promozione. Impresa ardua, se non fosse che è fresco ancora in lei il ricordo di quel  moretto molto Jean Dujardin da giovane. Decisa a impressionare il suo capo facendosi vedere accompagnata da un così baldo ragazzo, Alice inizierà a frequentare Balthasar, il quale non aspettava altro. 

Ma la donna non ha fatto i conti senza l’oste …. o meglio … cupido, che ci metterà  ben poco a lanciare le sue frecce. Alice entrerà in un vortice di passione e di follia che poco concilieranno con la schematicità e e le regole che si era imposta. Ma capirà anche che non basta avere 40 anni per considerarsi “maturi”  e a volte bisogna avere 20 anni per andare oltre le apparenze e assaporare la vera essenza della vita.

Lasciati gli horror, David Moreau sceglie per il suo ritorno dietro la macchina da presa una commedia romantica e scanzonata come 20 anni di meno. Il tema di base – quello della differenza d’età – non è originale, ma lo stile brillante e brioso rendono la pellicola godibile e  divertente. I continui rimandi ad altri prodotti oltreoceano come Sex and the City o Come lasciarsi lasciare in dieci giorni, rendono il film in linea con gli ultimi trend cinematografici che vedono le protagoniste modaiole, accattivanti, con un lavoro di prestigio e soprattutto accompagnate da aitanti toy boy.

Il carisma e la genuinità dei due protagonisti, uniti  alla leggerezza e alla freschezza di una sceneggiatura mai banale., riusciranno ad attrarre il pubblico più giovane.

vedi trailer 

20 anni di meno
20 ans d’écart
Regia: David Moreau
Cast: Virginie Efira , Pierre Niney, Charles Berling, Gilles Cohen, Amélie Glenn, Camille Japy, Michaël Abiteboul, Camille Pélicier, Jenna Azoulay, Louis-Do de Lencquesaing
Sceneggiatura: Amro Hamzawi, David Moreau
Produzione: EuropaCorp. Distribution
Distribuzione: Good Films
Data di uscita: 09 maggio 2013



Tags: , , , ,

Category: Cinema