Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

The Rolling Stones – Crossfire Hurricane : Fuori le Mura


The Rolling Stones – Crossfire Hurricane





29 aprile 2013 |



By




More


Share

the-rolling-stones-crossfire-hurricane_coverUn film documentario per appassionati  del rock,  che celebra 50 anni di musica di uno dei gruppi  più importanti della nostra epoca. La storia  contestualizza la sregolatezza e l’atmosfera folle del gruppo e quale sia stato il loro antagonismo con i Beatles. Come ama dire Mick Jagger: “i Beatles erano i bravi e a noi non restava che fare i cattivi” e i bad boys non si sono risparmiati in droghe ed eccessi di ogni tipo. La loro trasgressione era diventata l’emblema del gruppo, folle in delirio, le ragazzine svenivano ai loro concerti, tutto era fortemente surreale.

Nel documentario le immagini si sovrappongono alla musica di forte impatto emotivo, lo spettatore viene trascinato e resta soggiogato dalla forza narrativa. Diretto da Brian Morgen e distribuito da Microcinema che inaugura nel 2012 una stagione fatta di eventi di qualità, inoltre questa distribuzione  ha accordi esclusivi con i teatri più importanti del mondo quali il Metropolitan Opera di New York, il Teatro della Scala a Milano , il Teatro la Fenice a Venezia per le più grandi manifestazioni culturali .

Il documentario vede il gruppo dagli inizi fino all’apice del successo, ma non mancano anche i momenti tristi, la morte di Brian Jones avvenuta per eccessi di alcool e droghe getta il gruppo nella prostrazione, difficile trovare un sostituto. Dopo la sua  morte si alternano due chitarristi prima Mick Taylor e poi Ron Wood, anche se la scomparsa dell’amico lascia un profondo senso di tristezza nella band. Un altro momento terrificante è la morte di uno spettatore ad Hyde Park durante un mega concerto, qui i Rolling Stones ebbero paura, secondo i filmati la folla era totalmente fuori controllo che tutto sarebbe potuto accadere.

Il materiale raccolto è molto interessante, spesso inedito, si susseguono filmati storici, interviste con Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, rari sono i filmati su Brian Jones molto schivo. Il prodotto ricco e molto accurato, mostra diverse performance live ma anche i backstage dei concerti, dove il gruppo non si risparmiava nell’uso di droghe e di whiskey. Le immagini che si susseguono spesso sono molto veloci e danno la dimensione esatta della follia che ci fosse nella band e come volessero ad ogni costo stupire il pubblico. Il loro debutto avviene il 17 aprile del 1964 e da qui parte il documentario, in poco tempo il loro abbigliamento, nel filmato Mick dice:” i ragazzi cercavano  valori diversi e volevano sfuggire alla routine”. Molte scene sono state estrapolate dal documentario diretto da Robert Frank che mostra il tour fatto dalla band nel Nord America, tutto è realistico ci sono le feste, i dietro le quinte, ma ci viene mostrata anche la fragilità dei componenti del gruppo. L’abbandono del chitarrista Mick Taylor e l’arrivo di Ron Wood segna una nuova era per i Rolling Stones che entrano di diritto nell’olimpo del rock. Milioni di dischi venduti in tutto il mondo, tour faraonici, stadi in delirio, il tutto caratterizzato da alti e bassi, ancora oggi la loro popolarità non è venuta meno. Molti sono i fan che reclamano un altro disco, ma Mick Jagger è assolutamente contrario infatti lui ama dire : “i nostri fans vengono ai concerti per sentire le vecchie canzoni, un nuovo album non avrebbe senso”.

In questo filmato pieno di emozione e magia, che celebra i 50 anni di uno dei gruppi rock più longevi, i componenti della band si sono messi a nudo non tralasciando nulla anche gli aspetti meno edificanti. Il viaggio fatto dal regista con questo lungometraggio ci catapulta nell’atmosfera di un epoca dove tutto è possibile, è un occasione unica per gli amanti del rock e per coloro che si vogliono avvicinare a una leggenda i Rolling Stones.

vedi trailer 

The Rolling Stones – Crossfire Hurricane
Regia: Brett Morgen
Cast: Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ron Wood, Bill Wyman, Mick Taylor
Sceneggiatura: Brett Morgen
Produzione: Milkwood Films, Tremolo Productions
Distribuzione: Microcinema
Data di uscita: 29 e 30 aprile 2013



Tags: , , , , , , , , , , ,

Category: Cinema