Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Prende il via il novantaseiesimo Giro d’Italia : Fuori le Mura


Prende il via il novantaseiesimo Giro d’Italia





29 aprile 2013 |



By




More


Share

 

Giro_d_Italia Il Giro D’Italia quest’anno è giunto alla sua novantaseiesima edizione.  Per la  partenza di questa corsa,  nata nel 1909, è stata scelta la città di Napoli . Per la città partenopea non è la prima volta, visto che  ha ospitato anche la partenza del Giro D’Italia del 1963.  L’arrivo invece è diverso. Quest’anno infatti, si è deciso di rinunciare a Milano come tappa conclusiva  scegliendo così  la città di Brescia.

La seconda delle  quattro tappe, tutte in territorio campano,  prevede  una crono a squadre di 17 km  nella suggestiva location dell’isola di Ischia.  Immancabili come da tradizione le tappe di montagna.  Quest’anno sono sei: Serra San Bruno, Altopiano del Montasio, Bardonecchia, Col du Galibier, Val Martello e le Tre Cime di Lavaredo.   Una delle tappe del Giro parte da Longarone , rendendo così omaggio alle 1.917 vittime del disastro del Vajont, del quale quest’anno cade il cinquantenario.  Le squadre che prendono il via  da Napoli il 4 maggio sono 23 compreso il Team Katusha ripescato dopo il ricorso al Tas dello scorso 9 aprile.

Tra i favoriti per  la vittoria finale  ci sono gli italiani  Vincenzo Nibali che corre per il team Astana e Ivan Basso della Cannondale e  vincitore del Giro già nel 2006 e nel 2009, Bradley Wiggins corridore del team Sky e vincitore del Tour De France dello scorso anno, Cadel Evans vincitore del tour nel 2011, Ryder  Hesjedal  corridore canadese vincitore del Giro lo scorso anno  e infine Samuel Sanchez vincitore della classifica scalatori nel Tour del 2012.   Tra gli outsider c’è un altro italiano il trentaquattrenne Michele Scarponi  vincitore  del Giro nel 2011 che corre con il team Lampre.  Lo scorso anno  ha mancato  il podio finendo quarto. Forse  in questa edizione la sua esperienza può fare la differenza.  Anche se non dovesse vincere, per lui sarebbe comunque un successo anche arrivare sul  podio del Giro 2013.  Quest’anno le premesse per un gran bel Giro ci sono tutte, con tappe più per i velocisti e tappe più impegnative per gli specialisti della montagna. Tutti  i  favoriti  hanno risposto all’appello degli organizzatori.  Speriamo che  all’arrivo dell’ultima tappa, si possa festeggiare una vittoria italiana che, al Giro d’Italia  manca proprio dall’affermazione di Scarponi.



Tags: , , , ,

Category: Sport