Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Non c’è due senza… te : Fuori le Mura


Non c’è due senza… te





29 aprile 2013 |



By




More


Share

VOLANTINODue coppie. Maria è una scrittrice di romanzi, sposata da quattro anni con Giorgio, professore di matematica. I due, diversissimi, si compensano l’un l’altra. Lei è sempre con la testa tra le nuvole, continuamente in viaggio, lui è meticoloso e preciso all’inverosimile. Ma sono felici, se non fosse che Maria per tre giorni a settimana, ogni settimana, è fuori per lavoro.
Poi c’è l’altra coppia. Teresa e Danny, anche loro sposati da quattro anni. Anche Teresa è una scrittrice di romanzi, costantemente in viaggio, vitale e piena di attenzioni, mentre Danny è un cantautore, o meglio un aspirante cantautore, in perenne ricerca della giusta ispirazione. Diversi e felici, anche loro. Peccato che anche Teresa per tre giorni a settimana, tutte le settimane, è fuori per lavoro.
Cosa lega le due coppie? Cosa hanno a che fare Maria, Teresa, Giorgio e Danny? Apparentemente nulla, se si esclude il fatto che Maria e Teresa, in realtà, sono la stessa persona, Mariateresa.
L’unica a conoscere la verità, oltre a Mariateresa naturalmente, è la sua editrice Sara, la sua migliore amica, sempre pronta a sostenere la sua bizzarra e faticosa doppia vita. Le due vite di Mariateresa, per quattro anni, scorrono tranquillamente, felici e spensierate, fino a quando la scrittrice non scopre di essere rimasta incinta. Di chi sarà il bambino? E come comportarsi con i suoi coniugi?

Seguendo i consigli di Sara, sempre più divertita e ironica nel confrontarsi con la sua amica, schiacciata da una situazione a dir poco difficile. Mariateresa prova a fare dei sondaggi sia con Giorgio che con Danny, almeno per cominciare a capire se i due sono pronti alla paternità.
Ma sia Danny che Giorgio non si dimostrano per nulla aperti a questa possibilità, mettendo ancor più in crisi la povera Mariateresa. A complicare la già ingarbugliata situazione ci pensano proprio i due mariti, che, per puro caso, si incontrano e fanno amicizia davanti a un negozio per neonati. La simpatia che scatta immediata tra i due è tale che Giorgio invita a cena Danny. A questo punto, tutto precipita. Mariateresa, messa con le spalle al muro, dovrà affrontare la situazione…con tutto ciò che ne consegue.

Non c’è due senza…te, in scena al Teatro de Servi fino al 14 maggio, è una commedia piena di ritmo e di brio, resa ancor più godibile dalle ottime prove degli interpreti. Si ride parecchio, tra battute e situazioni assurde. Buoni anche i dialoghi che funzionano perfettamente così come la costruzione dei personaggi, leggeri e divertenti, ma mai sopra le righe.
Una commedia piacevole, fresca e ben interpretata. Assolutamente consigliata.

Non c’è due senza…te
Scritto e diretto da: Toni Fornari
Con: Claudia Campagnola, Marco Morandi, Carlotta Proietti, Matteo Vacca
Dal 23 aprile al 12 maggio 2013
Teatro de’ Servi
Via del Mortaro, 22 – Roma
Dal martedì al venerdì alle 21, sabato alle 17,30 e alle 21, domenica alle 17,30
Biglietti: platea: 20 euro, galleria: 17 euro



Tags: , , , , , ,

Category: Roma, Roma-Teatro