Search
Saturday 20 April 2024
  • :
  • :

Le proprietà e i benefici dei frutti rossi : Fuori le Mura


Le proprietà e i benefici dei frutti rossi





29 aprile 2013 |



By




More


Share

frutti rossiNegli ultimi anni, i frutti rossi, sono stati molto rivalutati per le loro proprietà benefiche grazie alle continue scoperte delle loro virtù terapeutiche e dietetiche. Essi fanno la loro comparsa sulla tavola in diversi modi: conserve, yogurt, frutti freschi o surgelati, succhi. Mirtilli, more, lamponi, fragole, ribes, hanno moltissime proprietà salutari oltre a essere gustosi e ricchi di sapore. Sono alleati preziosi per il benessere e una sana alimentazione.

Questi frutti hanno tutti un elevato apporto vitaminico, quasi tutti contengono vitamina A, ma anche B1 e B2 e la vitamina C, contengono antociani, sono molto dissetanti e contengono i sali minerali indispensabili a regolare il funzionamento dell’organismo. Combattono contro i radicali liberi, aiutano anche la memoria, aiutano il cervello a restare giovane e reattivo. I frutti di bosco sono un grande aiuto per la dieta, danno una sensazione di sazietà perché ricchi di fibre. Essendo a basso dosaggio glicemico sono poi un’ottima riserva di energia anche a lungo termine. Possono contribuire ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, soprattutto i mirtilli e le fragole.
I frutti di bosco favoriscono la crescita dei batteri buoni nel nostro apparato digerente e aiutano a evitare le infezioni del tratto urinario.
In particolare, il mirtillo è il re dei frutti di bosco: ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinvecchiamento, è protettivo dei capillari e della vista, ed è efficace contro alcuni tipi di infezioni gastrointestinali e cistiti. Sono alleati dei denti, soprattutto in menopausa. Contengono elevate quantità di antociani che rendono la pelle elastica.

La ciliegia è ricca di vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio, è depurativa, disintossicante, antinfettiva e antinfiammatoria, ha proprietà anche lassative e diuretiche. La fragola è molto ricca di vitamina C ma anche E, B, K, di fibre, acido folico, potassio, è rinfrescante, depurativa, battericida, antiossidante, rimineralizzante, regola i livelli ormonali ed è un valido rimedio per contrastare lo stress. Il lampone è ricco di fibre, vitamine A e C, calcio, ferro, fosforo, magnesio e fenoli, contiene acidi organici e ha proprietà antinfiammatorie e drenanti, contengono anche molta vitamina E ed acido folico. Utile contro le infiammazioni articolari per la sua azione diuretica, regolarizza il ciclo mestruale e contrasta l’iperglicemia. Il ribes agisce sull’equilibrio acido base del sangue, ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di vitamina A e C ma anche di pectina, ferro, fosforo, calcio e potassio. è ricco di vitamina C, ha effetto diuretico, favorisce la scomparsa delle infiammazioni e previene i reumatismi. Le more sono astringenti, antiossidanti, depurative, espettoranti e lassative, sono ricche di fibra, manganese, potassio, vitamina C ed E e acido, aiutano a regolarizzare il ciclo mestruale.

Recentemente uno studio condotto da un gruppo di istituti, fra cui l’Università di Parma rappresentata dal professor Daniele Del Rio, docente di Alimentazione e nutrizione umana, ha dimostrato che i frutti di bosco hanno effetti positivi grazie ai polifenoli che contengono e che vengono assorbiti dal corpo a diversi livelli. In particolare, secondo lo studio, i frutti rossi aiuterebbero a combattere il cancro dell’esofago. Tuttavia, afferma Del Rio nel suo studio, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno quali molecole sono efficaci e quali meccanismi sono coinvolti nella loro azione. Inoltre, studi recenti collegano i mirtilli neri alla prevenzione dell’Alzheimer, specie nelle donne mentre le fragole e le ciliegie, ricche di carotenoidi, sono preventive di molti tipi di tumore, di patologie cardiovascolari, neurodegenerative oltre che dell’invecchiamento cutaneo e cellulare.



Tags: , , , ,

Category: Food + Wine