Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

I Croods : Fuori le Mura


I Croods





18 marzo 2013 |



By




More


Share

nuovo_poster_per_i_croods

 I Croods sono una delle pochissime famiglie rimaste sul globo terrestre. Come hanno fatto a sopravvivere? Semplice: seguendo la rigidissima regola di papà Grug di non abbandonare mai la caverna. Si caccia tutti insieme e tutti insieme devono fare ritorno a “casa” prima del calar del sole. Un modo di vivere noioso, ma indubbiamente sicuro, lo sanno bene la dolce moglie, il figlio un po’ tonto e la nonna bisbetica e pazzerella. Per Hip, invece,  è tutto così triste e frustrante. La ragazza, in età adolescenziale, sente la necessità di andare oltre quella ripetitività quotidiana a cui è costretta. Il mondo non può essere solo quello. Non deve. Fuori ad attenderla ci sarà sicuramente un mondo tutto da scoprire. Le sue notti scorrono pensierose, l’ignoto l’attrae, scappare rimane l’unica soluzione possibile. Sarà durante un tentativo di fuga che incontrerà Guy,  un simpatico coetaneo ricco di inventiva  che la condurrà alla ricerca del… domani.  Insieme a tutta la famiglia, inizieranno una serie di avventure strampalate alla ricerca di un un posto migliore, facendo ricredere anche il burbero Grug, ora impegnato ad affrontare un’altra calamità, forse ancora più grave delle insidie del nuovo mondo: l’innamoramento della figlia.

Primo film della DreamWorks Animation  distribuito dalla 20th Century Fox dopo il termine del contratto con la Paramount Pictures, The Croods è anche il primo film d’animazione che ha come protagonisti esseri umani. La narrazione gira intorno a una famiglia primitiva, costretta dal capofamiglia Grug a rimanere ancorati al passato, parole come “nuovo”, “novità” sono assolutamente bandite dai loro discorsi. Per avallare le sue idee, ogni sera l’uomo racconta una storia che ha sempre lo stesso significato: chiunque ha provato ad andare oltre, ha fatto una brutta fine. A questa figura severa, maschilista e retrograda, fa da contraltare quella della giovane Hip, una ragazzina ribelle e impulsiva che sogna un  mondo diverso, un mondo tutto da esplorare. La prima parte del film ruota intorno a queste dinamiche familiari ed emotive:  ma il rapporto conflittuale genitore/figlio, soggetto di diverse pellicole non di animazione, viene descritto in un tono molto spicciolo e banale; il punto di svolta arriva in seguito all’incontro con Guy. Insieme, i  nostri protagonisti, daranno vita a una serie di gag divertentissime, dando al film un sapore più imprevedibile e serrato. La narrazione diventa più fluida, ironica e anche un tantino emozionante, soprattutto verso i minuti finali.

Dal punto di vista del 3d, ci troviamo dinanzi a uno spettacolo mozzafiato, le inquadrature e tutto il lavoro di grafica non dimenticano una sola sfumatura. L’animazione è accattivante e incantevole; siamo certi che terrà i bambini incollati sullo schermo per tutta la durata del film. E i genitori potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo!

vedi trailer 

The Croods
Regia: Kirk De Micco, Chris Sanders
Cast voci originali: Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone, Catherine Keener, Cloris Leachman, Clark Duke
Sceneggiatura: Kirk De Micco, Chris Sanders
Produzione: DreamWorks Animation
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 22 marzo 2013



Tags: , , , , ,

Category: Cinema