Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Soddisfatti da La Frode : Fuori le Mura


Soddisfatti da La Frode





13 marzo 2013 |



By




More


Share

la-frodeAgli aspiranti scrittori si è soliti consigliare: “Scrivete di quello che conoscete”, e il regista Nicholas Jarecki, cresciuto in una famiglia benestante di New York, ha applicato in pieno questo suggerimento: con La frode ha raccontato cose che noi comuni mortali possiamo solo immaginare, dinamiche delle quali intravediamo, probabilmente, solo la punta dell’iceberg.

La pellicola inizia con il magnate della finanza Robert Miller (Richard Gere) di ritorno da un viaggio di lavoro durante il quale non è riuscito a far firmare delle carte. L’uomo, elegante e carismatico, non sembra preoccupato e tra enormi sorrisi e dichiarazioni d’amore, festeggia il compleanno con la famiglia. È tutto perfetto, se non fosse che, con la scusa di dover fare un salto in ufficio, Miller se ne va a trovare l’amante Julie (Laetitia Casta), un’artista emergente di dubbio successo. Qualche giorno dopo, sempre a causa dei famosi documenti di cui sopra, arriva in ritardo alla mostra di Julie, promettendo però di farsi perdonare con un bel viaggio per due. La tragedia è dietro l’angolo: il romanticismo si spezza sulla superstrada, quando un colpo di sonno sconvolge le loro vite; la macchina si ribalta, l’amante muore e Miller se la dà a gambe prima dell’arrivo della polizia.

Un film ben congeniato, La frode, capace non solo di tenere gli spettatori incollati allo schermo, complice la recitazione sopraffina di Richard Gere, ma soprattutto intrigante nel saper intrattenere, sorretto da due stratagemmi narrativi portanti (le carte da firmare e la fuga) che sino alla fine fanno a gara per aggiudicarsi il trofeo di problema di importanza maggiore. Su questa corsa tematica si impernia il ritmo incalzante della pellicola.

Costato 12 milioni di dollari, nei cinema statunitensi ne ha incassati più del doppio per poi riuscire ad aumentare ulteriormente la cifra di altri 10 milioni grazie al VOD (Video On Demand), strumento che negli ultimi anni è sempre più presente nelle case dei cittadini a stelle e strisce. È doveroso far notare che il budget non si è rivelato eccessivamente alto anche per via delle conoscenze di Jarecki, grazie alle quali la troupe è riuscita a entrare in case prestigiose per filmare scene che, altrimenti, avrebbero richiesto scenografi da Oscar.

Trailer

La frode
Arbitrage
Regia: Nicholas Jarecki
Sceneggiatura: Nicholas Jarecki
Interpreti: Richard GereTim RothSusan SarandonBrit MarlingMonica RaymundLaetitia Casta
Durata: 100′
Produzione: USA, 2012
Distribuzione: M2 Pictures, 14 marzo 2013



Tags: , , , , , ,

Category: Cinema