Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Grande festa a Terni per gli innamorati del vino : Fuori le Mura


Grande festa a Terni per gli innamorati del vino





11 febbraio 2013 |



By




More


Share

Provengono da ben undici Paesi, oltre che dall’Italia, e si chiamano “winelovers”: una comunità di oltre diecimila followers sparsi nei cinque continenti. Viaggiatori curiosi e appassionati in cerca di vini da scoprire e territori da raccontare che, per il secondo anno consecutivo, dal 14 al 17 febbraio 2013, faranno tappa a Terni per far conoscere al mondo i grandi vini dell’Umbria. 

Sarà il polo culturale Caos di Terni ad ospitare Umbria for #winelovers/13, iniziativa alla quale prenderanno parte i bloggers del vino – una delle community più attive e dinamiche del web – che, armati di naso e smartphone, passeranno in rassegna i prodotti delle oltre settanta cantine del Consorzio Umbria Top, per poi condividere le proprie impressioni, tramite FacebookTwitter, con decine di migliaia di followers. Oltre diecimila, tra sommelier, enologi, giornalisti, esperti e appassionati di ogni angolo del pianeta; una sorta di degustazione via Twitter alla quale si può partecipare anche da casa seguendo l’hashtag #winelovers e retwittandolo nei propri post. È quanto si preparano a fare le comunità di #winelovers in diverse città del mondo, che parteciperanno in contemporanea all’evento scambiandosi pareri e giudizi sui social network.

La manifestazione – voluta dal Comune di Terni, dalla Regione Umbria, dalla Comunità Montana della Valnerina, dalla Camera di Commercio di Terni e organizzata da Civita, Indisciplinarte e Umbria Top – oltre ai vini, intende proporre i prodotti agricoli e i paesaggi dell’Umbria. L’evento prevede momenti dedicati ai professionisti e agli addetti ai lavori (14 e 15 febbraio) e appuntamenti aperti a tutti gli “amanti del vino” e ai curiosi nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 febbraio.

Quattro giorni, quindi, di degustazioni, abbinamenti, incontri, seminari e corsi per conoscere i Vini di San Valentino, il meglio della produzione vinicola della regione. Ma anche le eccellenze gastronomiche del territorio umbro, con i Sapori della Valnerina, mostra-mercato di prodotti tipici, e con gli Spuntini d’autore “firmati” da grandi interpreti della tradizione umbra. E ancora, musica dal vivo, arte, teatro e natura, con pedalate in mountain bike attraverso i suggestivi sentieri della Valnerina alla scoperta dei tesori enogastronomicilocali. L’evento prevede momenti dedicati ai professionisti e agli addetti ai lavori (14 e 15 febbraio) e appuntamenti aperti a tutti gli “amanti del vino” e ai curiosi nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 febbraio.



Tags: , , ,

Category: Food + Wine