Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Preziosi il brutto nei panni di Cyrano : Fuori le Mura


Preziosi il brutto nei panni di Cyrano





4 febbraio 2013 |



By




More


Share

Restano ancora pochi giorni per ammirare l’esordio alla regia di Alessandro Preziosi, in scena con il suo Cyrano de Bergerac al Teatro Quirino – Vittorio Gassman di Roma fino al 10 febbraio.

Cadetto di Guascogna con un gran estro poetico, Cyrano è follemente innamorato della cugina Rossana. Ma è troppo brutto perché qualsiasi donna possa provare dei sentimenti per lui, ancor meno la bellissima e intellettuale Rossana. Ad averle rubato il cuore è il giovane Cristiano, bello e temerario ma del tutto incapace nel parlar d’amore. Lo farà per lui Cyrano, che pur di vedere l’amata cullarsi felice sui propri versi d’amore, li darà in prestito al bel Cristiano.

Da tutti conosciuto per il suo gran naso, il Cyrano interpretato proprio da Preziosi non indossa alcun finto rilievo al centro del viso. Benché suoni un po’ strano sentire il bell’attore napoletano parlare di sé in termini di straordinaria bruttezza, l’assenza della protesi nasale in realtà non fa altro che farci apprezzare la bravura del Preziosi nel convincerci del suo essere deforme nonostante il reale bell’aspetto. Un’interpretazione degna di lode quella dell’attore napoletano, che spicca tra le performance delle sue giovani spalle, ancora inesperte al suo confronto. Testo complesso ma reso in maniera ottimale da Tommaso Mattei, che l’ha tradotto e adattato mantenendo il verso alessandrino con grande capacità. Movimenti di scena frenetici e ben studiati, curati nel dettaglio da Nikolay Karpov  e musiche originali molto calzanti composte da Andrea Farri danno il tocco di originalità al Cyrano diretto da Preziosi: una storia senza tempo, come solo i sentimenti sanno essere.

Noto al grande pubblico per le sue performance in diverse serie televisive (VivereElisa di RivombrosaIl Capitano), Preziosi inizia la sua carriera a teatro diplomandosi all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Dopo un lungo periodo di lontananza dalle tavole del palcoscenico, l’attore di origini napoletane decide di dedicarsi nuovamente al teatro e lo fa con grande successo, complice anche la notorietà che la tv gli ha garantito. Diventa produttore e interprete di diversi spettacoli teatrali, tra cui un fortunato Amleto su testi di Eugenio Montale per la cui interpretazione vince l’ambìto Premio Gassman nel 2010. Il 2011 lo vede dirigere la Link Academy, dipartimento di Performing Arts dell’Università Link Campus di Roma.  Alcuni mesi dopo viene nominato direttore artistico del prestigioso Teatro Stabile d’Abruzzo. Una  carriera in discesa per Preziosi, il quale dimostra coraggio e amore verso la propria professione mettendo esperienza e successo a disposizione di tutti i giovani aspiranti attori delle Accademie che dirige. Ma non si limita a insegnare loro i trucchi del mestiere, bensì si impegna a portar loro direttamente in scena, come ha fatto per il Cyrano, spettacolo diretto e prodotto da Preziosi e dalla sua squadra della KHORA.teatro. Otto gli allievi diplomati alla Link Academy protagonisti dell’adattamento del Cyrano de Bergerac di Rostand, commedia romantica del 1897 ispirata alla figura storica dell’omonimo scrittore del seicento francese. Una lunga tournèe iniziata a novembre del 2012 e che si concluderà a marzo 2013 nei teatri siciliani (15-17/02 Catania Teatro Metropolitan, 22-24/02 Agrigento Teatro Pirandello, 26/02- 3/03 Palermo Teatro Biondo) ha visto i giovani attori, affiancati da un cast di comprovata esperienza, entrare dritti nel cuore del mestiere teatrale.

 

Cyrano de Bergerac
Di: Edmond Rostand
Regia di: Alessandro Preziosi
Traduzione e adattamento di: Tommaso Mattei
Scene: Andrea Taddei
Musiche: Andrea Farri
Costumi: Alessandro Lai
Luci: Valerio Tiberi
Collaborazione artistica e movimenti scenici di: Nikolaj Karpov
Dal 29 gennaio al 10 febbraio 2013
Dal martedì al sabato ore 20,45. Giovedì 24 gennaio, mercoledì 30 gennaio, martedì 6 febbraio e tutte le domeniche ore 16,45
Teatro Quirino – Vittorio Gassman
Via delle Vergini, 7 – Roma
Prezzo biglietti: da 12 a 32 €



Tags: , , , , , , , ,

Category: Roma, Roma-Teatro