Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Vitamina C, rimedio naturale contro l’influenza di stagione : Fuori le Mura


Vitamina C, rimedio naturale contro l’influenza di stagione





28 gennaio 2013 |



By




More


Share

Con l’arrivo del freddo e della stagione invernale giunge puntualmente l’influenza stagionale. Per prevenire questo stato influenzale i medici e gli esperti del settore raccomandano di assumere, in dose maggiori rispetto al normale, la vitamina C. Questa preziosa vitamina è presente in diversi alimenti, come fragole, peperoni, kiwi, broccoli, melograni, frutti di bosco, carote, prezzemolo, spinaci, peperoncini, crescione, cavolfiori, pomodori, lattuga, radicchio e agrumi, in particolare l’arancia.

Uno studio, pubblicato da Cancer Causes & Control e condotto all’Istituto Mario Negri di Milano,  ha confermato i benefici di questo frutto. Sono stati analizzati dei casi di studio  e si è osservato che le arance avrebbero un ruolo protettivo nei confronti dei tumori dell’apparato digerente e delle vie respiratorie.
Un’altra ricerca, pubblicata dal World Journal of Gastroenterology e condotta dall’Università di Catania in collaborazione con l’ Istituto Europeo di Oncologia ha constatato che  la somministrazione di succo di arancia rossa, in animali da laboratorio, riduce la deposizione di grasso nel fegato, con effetti positivi anche sulla riduzione dei trigliceridi e del colesterolo. Inoltre, sempre secondo questa ricerca, il succo di arancia può aiutare l’organismo nelle diete per combattere l’obesità.

L’assunzione di vitamina C è in grado di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo per combattere gli attacchi virali, tipici della stagione invernale. Assumendo cibi ricchi di vitamina C  è possibile prevenire gli effetti influenzali e durante l’influenza essa può ridurre i sintomi e la durata della malattia. Ma la vitamina C non è utile solo d’inverno. Essa è importante per tutto l’organismo umano, in ogni periodo dell’anno. Contrasta la degenerazione cellulare, rafforza i denti, aiuta la cicatrizzazione delle ferite e delle ustioni, è coadiuvante contro le anemie perché migliora l’assorbimento del ferro, interviene nella produzione del collagene fondamentale per la formazione del tessuto della pelle, dei legamenti e delle ossa, è indispensabile per la produzione di energia soprattutto muscolare. Inoltre, contrasta gli effetti del fumo di tabacco, è capace di proteggere la pelle dai i danni dei raggi UV, è importante per il funzionamento gli ormoni e per combatte le infezioni.
Attraverso  un’alimentazione  ricca di frutta e verdura è possibile soddisfare i fabbisogni di vitamina C. Nel caso ciò non fosse sufficiente è possibile assumere vitamina C attraverso degli integratori, per prevenire i disturbi che la mancanza di questa importante vitamina può comportare come stanchezza, spossatezza e sonnolenza.



Tags: , , , , , ,

Category: Food + Wine