Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Ciao Italia, storie di italiani a Berlino : Fuori le Mura


Ciao Italia, storie di italiani a Berlino





28 gennaio 2013 |



By




More


Share

Ciao Italia. Storie di italiani a Berlino è un documentario di Barbara Bernardi e Fausto Caviglia nel quale si raccontano le storie di alcuni “esodati inconsapevoli” che hanno lasciato l’Italia per trasferirsi a Berlino con le loro famiglie. Non si narra di artisti, bohemien o ragazzi in cerca di fortuna. Si prova a dar voce ai tanti che lasciano l’Italia perché non riescono più a vivere bene la vita di tutti i giorni, che non vedono un futuro per sé o per i propri figli, persone, insomma, che hanno preso una decisione sofferta, ma senza rimpianti e che scommettono di poter stare bene nella loro nuova vita, anche lontani dall’Italia.

Ciò che rende interessante il documentario è la molteplicità dei punti di vista offerti sul tema e la qualità delle riflessioni di alcuni intervistati. Come racconta la Bernardi, “l’idea del documentario nasce da un articolo letto su una rivista quindicinale berlinese, Zitty, dove si descriveva un’associazione italiana a Berlino come un luogo di resistenza politica, dove si riunivano italiani che quasi come degli esiliati, organizzavano forme di protesta e resistenza alla situazione politica italiana del momento. A quel punto è sorta in noi la voglia di andare a riprendere una di queste riunioni […]. Capimmo allora che l’associazione Malaparte è un luogo di incontro che richiama persone che vogliono stare in Italia pur non standoci”.

Ed è proprio questo il tema di fondo: la scelta di partire originata da una sofferenza. Non dal senso
dell’avventura, né da un superficiale desiderio di cambiare aria, ma dalla sofferenza. 
Una sofferenza, peraltro, nascente dal desiderio di cose semplici quotidianamente frustrato da condizioni ambientali, culturali, politiche e sociali divenute soffocanti per la loro arretratezza e stagnazione. Di nuovo è la Bernardi ad affermare che “il primo criterio di scelta delle persone da intervistare è stato individuare le reali ragioni del perché abbiano lasciato l’Italia e si siano trasferiti a Berlino. Abbiamo volutamente evitato di coinvolgere e incontrare giovani che per sfida […] lasciano il loro paese e tentano fortuna a Berlino[…]. Ci interessavano persone che avevano rischiato una certa stabilità raggiunta, perché non riuscivano più a sopportare il modo di gestire sia le cose piccole che le cose grandi in Italia”.Un documentario interessante, pur nella parziale staticità dei luoghi e dei personaggi, che sa essere ironico e, grazie alla simpatia, all’intelligenza e, a volte, alle stranezze di alcuni intervistati, riesce persino a divertire.

Guarda il trailer

Ciao Italia. Storie di italiani a Belino
Regia, soggetto e sceneggiatura: Barbara Bernadi e Fausto Caviglia
Produzione: Italia/Germania, 2011
Uscita: 30 gennaio 2013



Tags: , , , ,

Category: Cinema