Search
Thursday 18 April 2024
  • :
  • :

Michele Maraglino debutta con I Mediocri : Fuori le Mura


Michele Maraglino debutta con I Mediocri





7 gennaio 2013 |



By




More


Share

La mediocrità come stile di vita. Il debutto di Michele Maraglino punta su stati d’animo e tematiche giovanili cui il giovane cantautore (classe 1984) si riconosce. I Mediocri racconta un mondo dominato dall’assenza di stimoli esterni che puntano all’eccellenza, in cui la generazione dei trentenni di oggi sviluppa il suo livello standard, accettando di buon grado le imposizioni sociali e riflettendo un apatico senso civico e morale. L’artista è incisivo nell’uso delle parole, e difatti la forza dell’album si manifesta principalmente nei testi delle canzoni che superano sonorità musicali piuttosto acerbe.

Il disagio occupazionale dei giovani neolaureati, cui sempre più spesso si richiedono competenze altissime per lavori poco gratificanti a titolo gratuito, è la chiave di lettura di Lavorare Gratis, mentre in L’Aperitivo e Verranno A Dirti Che C’è Un Muro Sopra il cantautore ironizza sui trentenni che ancora non hanno superato la fase adolescenziale. E se Vita Mediocre può essere considerata la canzone manifesto del disco e Tutto Come Prima una sorta di autoanalisi, il primo singolo Taranto  si caratterizza come la traccia più interessante del progetto, per l’attualità del testo sulle recenti cronache che coinvolgono Ilva e la popolazione tarantina. La mediocrità è descritta anche nei sentimenti e nelle relazioni di coppia, come in Vienimi A Cercare o in Umida (“amori sotto forma di mediocrità/con chi si accontenta della stabilità/che a fare tutto quello che la gente non fa/ci si guadagna sempre in sincerità”), ma è Pensavo Di Morire (Ma Poi Non È Successo) a conquistare il top della classifica di gradimento dell’album grazie al ritmo calzante ben confezionato.

Nel complesso il disco si fa apprezzare anche se, con qualche giro di chitarra, qualche colpo di batteria e tante frasi ripetute per enfatizzare meglio il concetto espresso, corre il rischio di cadere nel qualunquismo di tematiche sociali sicuramente attuali, ma dal bersaglio troppo facile per strappare plausi a chi lo ascolta. Michele Maraglino non si distingue per particolari evoluzioni vocali, mostrando una vocalità basica che ben si presta alla semplicità strutturale dell’album prodotto da La Fame Dischi, di proprietà di Maraglino e soci. I Mediocri subisce le influenze stilistiche di chi è cresciuto suonando nei club e il progetto trasuda la passione di Maraglino per la musica, enfatizzando la passione di chi arriva da anni di gavetta e ha qualcosa da dire. Promosso dai singoli Taranto e L’Aperitivo, I Mediocri è acquistabile dal 14 settembre presso gli store digitali e attraverso il sito ufficiale della casa discografica.

Guarda il videoclip di Taranto

I Mediocri
Michele Maraglino
Tracklist: 01. Verranno A Dirti Che C’è Un Muro Sopra 02. Vita Mediocre 03. Taranto 04. Umida 05 Pensavo Di Morire (Ma Poi Non E’ Successo) 06. Vienimi A Cercare 07. Lavorare Gratis 08. L’Aperitivo 09. Tutto Come Prima
Etichetta: La Fame Dischi
Anno: 2012
www.michelemaraglino.bandcamp.com
www.lafamedischi.tk



Tags: , , , ,

Category: Musica