Search
Wednesday 24 April 2024
  • :
  • :

Lose Yourself In Me consacra il ritorno di Gala : Fuori le Mura


Lose Yourself In Me consacra il ritorno di Gala





24 dicembre 2012 |



By




More


Share

I cultori della musica dance targata anni ’90 sicuramente non rimarranno indifferenti nella lettura di questo articolo. Perché dopo più di dieci anni dai successi di Come Into My Life, Freed From Desire e Let A Boy Cry, la milanese Gala Rizzatto (meglio conosciuta come Gala) torna sulle scene musicali con un inedito dance in cui riconosciamo la grinta e lo stile della superstar dell’Eurodance.

Rilasciato la scorsa estate in Francia, dove la cantante è molto apprezzata, e già primo posto in Libia, Lose Yourself In Me segna il ritorno in grande stile dell’eclettica cantautrice.

Un brano dance dal romantico testo in cui la cantante invita il partner a perdersi dentro di lei, dove sarà possibile ritrovarsi anche in una romantica oscurità, perché il mondo e la parola sono tra le sue braccia. Un videoclip psichedelico, cliccatissimo su Youtube, interamente autoprodotto dalla stessa artista attraverso la sua etichetta discografica Matriarchy Records; nonché un connubio testo/musica dal denso significato, difficilmente presente in un brano puramente dance. Perché la caratteristica principale di Gala è sempre stata quella di non limitarsi a produzioni musicali dance il cui unico obiettivo è far ballare in discoteca, ma l’artista si è sempre impegnata a condensare nelle sue canzoni un testo su cui riflettere, e brani come Freed From Desire (di ispirazione buddhista “freed from desire/mind and senses purified”) o l’inno alla libertà d’espressione Let a Boy Cry (“soldiers and dolls won’t give away my childhood dreams/ I was a pirate, I conquered and I sailed free”) si vestono di un significato che non sempre è rapportato in brani dance.

Italiana di origine, ma americana d’adozione, Gala è l’espressione di quel talento non pienamente valorizzato dal nostro Paese. L’esordio avviene nel 1996 con Everyone Has Inside, ma è l’anno successivo che scala le classifiche italiane ed europee con il singolo fortunato Freed From Desire. Da lì al 1999 l’artista sforna un successo dopo l’altro, pubblicando il disco d’esordio Come Into My Life (dall’omonimo singolo) e girando il mondo con le sue hit. Poi la coraggiosa decisione di lasciare tutto nel momento in cui la popolarità è massima, e partire per New York dove si dedica alle sue principali passioni: la musica e la fotografia. Inizia a comporre romanze per musicisti classici (lo avreste mai detto di una cantante dance?) e allestire mostre e pubblicazioni fotografiche, quindi nel 2005 torna alla musica con il singolo pop Faraway, che ottiene clamoroso successo in Francia e in Grecia. Nel 2007 la Do It Yourself, con cui aveva debuttato con il primo album, pubblica il commemorativo Coming Into A Decade, contenente i brani remixati dell’album di debutto; mentre l’anno successivo Gala fonda la sue etichetta discografica Matriarchy Records, nel cuore di Brooklyn, iniziando ad autoprodursi. Il primo ritorno alla musica è con Tought Love, un album dalle sonorità pop/rock che si discosta dai lavori precedenti, da cui sono rilasciati tre singoli. A distanza di tre anni da Tought Love, l’artista ritorna al primo amore con Lose Yourself in Me, diventata una hit per i cugini d’Oltralpe ma poco sponsorizzata nella patria natìa dell’artista.

Il singolo, pubblicato ufficialmente il 23 giugno 2012 e scaricabile legalmente da iTunes nella sua versione radio e in sei versioni remixate da importanti deejay di fama internazionale, anticipa il terzo album di inediti dell’artista italiana che non riesce ad imporsi all’attenzione del mercato locale nonostante la qualità dei suoi brani e la cura artistica con cui confeziona i suoi lavori. Nemo propheta in patria, Gala sta già girando il mondo da qualche mese sponsorizzando la canzone in un tour promozionale che tocca le principali località internazionali.

Guarda il videoclip di Lose Yourself In Me

Lose Yourself In Me
Gala
Tracklist: 01. Lose Yourself In Me 02. Lose Yourself In Me (Extended) 03. Lose Yourself In Me (Clap Remix Radio) 04. Lose Yourself In Me (Clap Remix Extended) 05. Lose Yourself In Me (Hakimakli Radio Remix) 06. Lose Yourself In Me (Hakimakli Radio Remix) 07. Lose Yourself In Me (Joey Suki Remix)
Produzione: Matriarchy Records
Durata: 31:03 min
Anno: 2012
www.galasound.com



Tags: , , , ,

Category: Musica