Search
Thursday 18 April 2024
  • :
  • :

Ernest & Celestine, un’amicizia contagiosa quanto improbabile : Fuori le Mura


Ernest & Celestine, un’amicizia contagiosa quanto improbabile





17 dicembre 2012 |



By




More


Share

Venire invitati all’Ambasciata di Francia nello splendido palazzo Farnese per assistere all’anteprima stampa di un film fa davvero riflettere su quanto i compagni d’oltrealpe ritengano importante il valore del cinema nel loro paese, e se poi il film in questione è un d’animazione, allora viene davvero da pensare che loro non facciano distinzione tra cinema d’autore e cinema popolare. “Vive le France!”

Ernest & Celestine è tratto dagli albi illustrati di Gabrielle Vincent, autrice amica del famosissimo scrittore che ha realizzato la sceneggiatura di questo lungometraggio, Daniel Pennac. La Vincent sino alla sua morte si era sempre rifiutata di cedere i diritti dei suoi libri per realizzarne una pellicola animata, quindi chissà cosa penserà adesso che un suo amico ha preso in mano la sua storia, l’ha riscritta e ci ha infilato qualcosa di nero, come ad esempio Ernest che trovando Celestine in un secchio dell’immondizia pensa di mangiarla.

Ernest & Celestine è la storia di un’amicizia improbabile di due esseri che non c’entrano nulla l’uno con l’altra e che nonostante tutte le avversità si trovano benissimo insieme. Ernest è un orso squattrinato i cui genitori avrebbero preferito che fosse diventato un giudice e Celestine è una topolina aspirante disegnatrice a cui è stato imposto di diventare dentista. Ernest è un adulto, Celestine è una bambina. Ernest vive “nel mondo di sopra”, Celestine e tutti gli altri topi nelle fogne sotto le strade. Nulla potrebbe essere più diverso, più goffo, eppure come sempre i francesi ci hanno dimostrato di recente con il film tratto dal libro Quasi amici, le barriere, le differenze culturali si possono superare.

La Francia sembra aver preso il posto dell’America come paese delle opportunità, infatti il regista, Benjamin Renner, ha iniziato a lavorare a questa pellicola che era appena uscito dalla scuola di animazione, a soli 24 anni! Lo stesso Pennac si è detto contagiato dall’entusiasmo di questo giovane e gli ha affidato la sceneggiatura senza preoccuparsi dei soliti cambiamenti in corso d’opera. Inoltre Pennac ha annunciato di aver realizzato un romanzo partendo da questo film, cosa che quando il produttore Didier Brunenner gliel’aveva chiesta, si era rifiutato di fare, e che invece, a forza di pensare ai personaggi questa storia, si è ritrovato a scriverne. L’uscita italiana di questo libro è prevista per aprile 2013 e l’editore sarà quello di sempre, Feltrinelli.

Trailer

Ernest & Celestine
Ernest et Célestine
Regia: Benjamin Renner
Sceneggiatura: Daniel Pennac
Con le voci di: Claudio Bisio, Alba Rohrwacher, Dario Cantarelli
Durata: 79′
Produzione: Francia, 2012
Distribuzione: Sacher, 20 dicembre 2012



Tags: , , , , , ,

Category: Cinema