Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Le 5 leggende escono dagli USA e provano ad inoltrarsi in territori stranieri : Fuori le Mura


Le 5 leggende escono dagli USA e provano ad inoltrarsi in territori stranieri





3 dicembre 2012 |



By




More


Share

Quattordici anni fa la figlia di dell’autore di libri per bambini William Joyce chiese al padre: “Babbo Natale e il Coniglietto di Pasqua sono amici?” La domanda incuriosì talmente tanto l’autore che negli anni successivi pubblicò ben cinque libri sull’argomento e altri otto sono di prossima pubblicazione. In queste storie illustrate, di cui la prima appena uscita in Italia (L’uomo della Luna – I guardiani dell’infanzia, Rizzoli), viene raccontata l’infanzia di Babbo Natale, il Coniglietto di Pasqua, la Fata del Dentino e l’Uomo Sabbia, ma per il film Joyce ha scelto qualcosa di diverso, ha scelto di ambientarlo 300 anni dopo, con questi personaggi già cresciuti e nel pieno dei poteri e con l’aggiunta di Jack Frost e del terribile Uomo Nero.

Quando l’Uomo Nero inizierà a contaminare e portare terrore nei sogni dei bambini, i quattro guardiani si renderanno conto di essere nei guai. Loro, i protettori dell’infanzia, avranno bisogno di una mano e l’Uomo nella Luna verrà in soccorso indicando Jack Frost come quinto guardiano. Jack è giovane, scaltro, simpatico, ma pensa soltanto a divertirsi. Inoltre non ne vuole sapere di infilarsi in questa faccenda gravosa e piena di impegni. Lui non si sente un guardiano, ma quando la situazione diverrà drammatica non potrà fare  a meno di andare in soccorso degli altri quattro per cercare di lottare e sconfiggere l’Uomo Nero.

Per quanto ben realizzato, l’uscita di questo film al di fuori degli USA porta con sé molti dubbi: Babbo Natale è un personaggio noto anche qui, ma gli altri? La Fata del Dentino riesce in qualche modo a recuperare qualche giovane spettatore con una battuta come “I topolini sono quelli che lavorano per noi nella sezione europea!”, ma l’Uomo Sabbia, il Coniglietto di Pasqua e Jack Frost chi diavolo solo?! Il cattivo per fortuna si conosce, la leggenda dell’Uomo Nero viene ormai narrata pure qui.

Comunque nonostante i personaggi siano poco carismatici, la locandina e il trailer lo sono, e in assenza di rivali seri sino al 20 dicembre (Ralph spaccatutto), il successo di questa pellicola in Italia è praticamente garantito.  La storia inoltre è buona, forse se fosse durata 15 minuti in meno sarebbe stata ancora migliore, ma la struttura in tre atti degna del migliore manuale di sceneggiatura è perfetta e armoniosa. Nulla è forzato e tutto appare naturale.

Tralasciando le cinque leggende, il protagonista involontario è un bambino che alla comparsa dell’Uomo Nero crede ancora in loro. Un bambino nel quale tutti i giovani spettarori ci si potranno immedesimare.
Un film che trasmette un messaggio splendido come solo può essere un messaggio di speranza.
Continuate a credere, bambini, qualcuno i sogni riesce a farli avverare per davvero.

Leggi anche l’articolo del Festival Internazionale del Film di Roma sul film (a cura di Tania Marrazzo)

Trailer.

Le 5 leggende
Rise of the Guardians

Regia: Peter Ramsey
Sceneggiatura: David Lindsay-Abaire tratta dai libri di William Joyce
Interpreti: Chris Pine, Alec Baldwin, Hugh Jackman, Isla Fisher, Jude Law
Durata: 90′
Produzione: USA, 2012
Distribuzione: Universal Pictures, 29 novembre 2012



Tags: , , , ,

Category: Cinema