Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Lawless: un ganster-movie dal sapore western : Fuori le Mura


Lawless: un ganster-movie dal sapore western





26 novembre 2012 |



By




More


Share

Il regista e sceneggiatore John Hillcoat torna nuovamente dietro la macchina da presa realizzando un gangster-movie con un’ambientazione western suggestiva. La sceneggiatura, tratta dal libro La contea più fradicia del mondo di Matt Bondurant (edito da Dalai), è stata scritta da Nick Cave, che firma anche le musiche.
Vi si racconta la storia vera dei fratelli Howard, Forrest e Jack Bondurant, che negli anni del Proibizionismo non cedono di fronte alle restrizioni del governo. I fratelli sono una leggenda nella contea di Franklin, Virginia, dove contrabbandano whisky. Con l’arrivo in città dell’agente Charlie Rakes la situazione precipita a causa dei suoi metodi sleali.
Lawless approfondisce diversi aspetti di una storia che ha radici lontane. L’autore del libro racconta le vita del nonno paterno Jack e dei pro-zii Howard e Forrest, “riempiendo gli spazi vuoti lasciati nelle testimonianze giunte fino a noi” spiega.
Il film parla di corruzione, di lealtà, di criminalità e di amore, ma soprattutto mette in primo piano le personalità dei suoi protagonisti, i loro sentimenti e il loro diverso modo di sentire. Si fa la conoscenza di tre caratteri e modi di agire differenti, dovuti anche alle esperienze che li hanno segnati: Forrest è il responsabile fratello di poche parole, Howard è quello spesso inaffidabile e Jack è il fratello minore con nuove idee da voler mettere in pratica, ma che non riflette prima di agire.
La scelta degli attori è caduta su Shia LaBeouf (Jack), Tom Hardy (Forrest) e Jason Clarke (Howard) che vestono i panni dei fratelli Bondurant. Sono tutti bravi, ma la performance di Tom Hardy primeggia sulle altre, esprimendo alla perfezione il carattere chiuso di Forrest e i suoi “grugniti” lasciando uno spettatore divertito e coinvolto.
Hillcoat descrive uno scorcio delle esistenze della povera gente negli anni ‘20 e ’30, che si affidavano alla distillazione e al contrabbando di whisky come unica risorsa possibile. Col sopraggiungere del Proibizionismo in parecchi hanno dovuto smettere per non avere ritorsioni e coloro che hanno continuato a resistere, e andare contro le direttive del governo, erano considerati degli “eroi”. Hillcoat ne fa uno splendido ritratto aggiungendovi la tenerezza e la spontaneità del primo amore di Jack e Bertha e quello maturo di Forrest e Maggie. Le ferite interiori (e fisiche) dei personaggi vengono alla luce gradualmente, molte delle quali si leggono sui loro volti, senza necessità di parole o flashback. Il regista ha fatto un ottimo lavoro nel dirigere gli attori, apportando una figura femminile forte – come lo è quella di Maggie – che tiene testa agli uomini presenti in scena. Jessica Chastain ha dosato bene la forza e la dolcezza del suo personaggio, tratteggiando una donna in grado di rispondere agli attacchi altrui.
Il film è stato girato in 43 giorni in Georgia e segna la terza collaborazione del regista con Guy Pierce, dopo La proposta e The Road. In Lawless l’attore interpreta il corrotto e viscido Rakes, un uomo dalla contorta contraddizione: disprezza il sudiciume (fisico), di cui lui è portatore interiore.

Trailer

Lawless
id.
Regia: Jill Hillcoat
Sceneggiatura: Nick Cave
Cast: Shia LaBeouf, Tom Hardy, Jason Clarke, Guy Pierce, Gary Oldman, Jessica Chastain
Produzione: USA 2012
Durata: 120’
Distribuzione: Kock Media
Uscita in sala: 29-11-2012



Tags: , , , , , , , , ,

Category: Cinema