Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Dr. Cyclops di Ernest B. Schoedsack : Fuori le Mura


Dr. Cyclops di Ernest B. Schoedsack





26 novembre 2012 |



By




More


Share

Uno scienziato pazzo, ma geniale. Un rifugio sperduto nella foresta Amazzonica per condurre le sue segretissime ricerche. Il dottor Torkel è un uomo dalla figura anomala, calvo, quasi cieco e con spessi occhiali che conduce una vita solitaria. Ma quando un gruppo di colleghi lo raggiunge con il desiderio di aiutarlo, lo scienziato si chiude a riccio e non vuole svelare le scoperte di cui è artefice. Ma ben presto, i malcapitati colleghi e gli accompagnatori della spedizione che li hanno portati fin lì comprenderanno a proprie spese il frutto delle ricerche del dr. Torkel: l’uomo sta compiendo studi sull’energia atomica e ha inventato una macchina per rimpicciolire gli esseri viventi, che sperimenta su animali e umani.

Dr. Cyclops, pellicola che mischia fantascienza a horror, non è un qualunque film di genere anche solo per l’autore che lo firma, quell’Ernest B. Schoedsack, visionario regista che assieme all’amico Merian C. Cooper realizzò la prima versione, il vero ed unico, King Kong del 1933. Se quel film era un ritratto spietato del rapporto fra uomo e natura, questo Dr. Cyclops compie invece un’analisi sul rapporto fra uomo e scienza e sull’uso improprio che il primo fa della seconda. Una lettura oltremodo lungimirante se si rapporta il suo anno di uscita nelle sale americane, il 1940, in relazione agli eventi di Hiroshima e Nagasaki dell’agosto del 1945 compiuti per mano del governo americano di Truman. L’opera di Schoedsack diventa così qualcosa di più di un semplice film di intrattenimento, ma un punto di vista etico sugli abusi che molto spesso si compiono attraverso le scoperte scientifiche. Il regista non demonizza la scienza, anzi quella è necessaria e importante, ma rivendica l’integrità di coloro che la utilizzano. E Dr. Cyclops è efficacissimo nel sottolineare tutto questo attraverso la figura del suo folle protagonista, che nel fisico e nella psicologia molto ricorda quegli adepti di Hitler, che proprio in quegli anni compiva esperimenti sulle minoranze etniche, di cui tanta letteratura e cinema hanno formato successivamente l’immaginario collettivo.

Eppure, oltre ai suoi messaggi sotterranei, la pellicola è un buon esempio di cinema di genere, che getterà la basi non solo per alcuni rifacimenti più o meno fedeli, uno dei quali The Cyclops, un b-movie da drive-in degli anni Cinquanta inedito in Italia e diretto dal regista cult del genere Bert I. Gordon, ma anche per gli schemi narrativi e gli sfondi d’ambientazione di queste storie. Dr, Cyclops fu inoltre il primo film di fantascienza completamente in Technicolor, costruito come tipico dell’epoca in studio; la fotografia di Henry Sharp si avvale di colori accesi e a tratti smunti che valorizzano anche gli effetti speciali per l’epoca strabilianti di Farciot Edouard e Gordon Jennings, candidati al premio Oscar. Il titolo fa riferimento ai ciclopi, che avevano un occhio solo, e alla figura di Polifemo, attraverso la quasi cecità del protagonista.

L’edizione dvd del film appena prodotta da Sinister Film contiene, oltre al trailer e a una presentazione di Luigi Cozzi, esperto e studioso del genere, anche The Cyclops, il film del 1957 di Gordon, che racconta più tradizionalmente la storia di un gruppo di persone alla ricerca di uno studioso scomparso nella foresta, che è diventato un ciclope con un occhio solo. Qui la situazione è ribaltata, nella foresta sono tutti diventati giganti. The Cyclops è un chiaro film da drive-in a basso costo, interessante al contrario per vedere come venivano realizzati gli effetti speciali in economia (che fanno sorridere), con ricostruzioni in studio di finti animali giganti. Un altro pezzo di cinema da scoprire. Come Bert I. Gordon, un simil Ed Wood, che in questo caso invece di Bela Lugosi porta sul suo set Lon Chaney, Jr, figlio del più popolare omonimo padre, figura per eccellenza dell’horror muto. E in futuro convinse persino Orson Welles per Il potere di Satana e Joan Collins per L’impero delle termiti giganti.

Guarda il trailer di Dr. Cyclops

Guarda il trailer di The Cyclops

Dr. Cyclops
Regia: Ernest B. Schoedsack
Interpreti: Albert Dekker, Thomas Coley, Janice Logan, Charles Halton, Victor Kilian, Frank Yaconelli, Paul Fix
Produzione: USA, 1940
Durata: 77’
Distribuzione dvd: Cecchi Gori Home Video per Sinister Film, 2012
Caratteristiche dvd: lingua italiana e inglese, sottotitoli in italiano, Dolby Digital Dual Mono
Extra: Trailer cinematografico, presentazione di Luigi Cozzi e il film The Cyclops (durata 66’) di Bert I. Gordon, con James Craig, Gloria Talbott e Lon Chaney Jr., in versione originale con sottotitoli in italiano.



Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Cinema