Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Cicciobello compie 50 anni : Fuori le Mura


Cicciobello compie 50 anni





19 novembre 2012 |



By




More


Share

Creato nel 1962 da Gervasio Chiari e prodotto dalla Giochi Preziosi, Cicciobello, il bambolotto che riproduce un neonato a grandezza naturale, tra i più amati dalle bambine compie 50 anni.  Al suo esordio Cicciobello appariva con due grandi occhi azzurri, capelli biondi e 50 cm di altezza avvolti in un completo celeste di lana che sembrava fatto a mano.
Cicciobello stimola il gioco simbolico del maternage, importante per affermare nella bambina la propria identità e consolidare l’autonomia, e diventa un gioco subito amato da mamme e bambine. Tradizione e innovazione rendono Cicciobello unico e inimitabile, e sono le chiavi del suo successo, il bambolotto in breve tempo viene apprezzato in tutta Europa e anche oltre oceano.

Negli anni compaiono sul mercato vestitini alla moda, completini adatti a ogni momento della giornata, il passeggino Cicciogò, il seggiolone Cicciopappa e la culla Ciccionanna, arricchiti di piccoli accessori, come biberon, piattino, scodella, bavaglino e posate fatti apposta per Cicciobello e che consentono di immedesimarsi sempre di più nel gioco della cura del bebè. Nei primi anni 70 le vendite di Cicciobello superano il milione di pezzi. Cicciobello è stato in assoluto il primo esempio di globalizzazione applicata al giocattolo, oltre al modello classico sono “nati” l’africano “Angelo nero”, il cinesino “Ciao-fiu-lin”, il Cicciobello Indiano, vestito da piccolo apache, attraverso ciò il bambolotto si fa portavoce della fraternità fra i popoli, promuovendo l’amicizia fra tutti i bambini del mondo.
Nel 2000 grazie agli intensi investimenti pubblicitari e alle nuove linee promosse da Giochi Preziosi, Cicciobello, torna a essere uno dei protagonisti dell’infanzia, ottenendo un incremento di vendite che registrano spesso il tutto esaurito nel periodo natalizio.
Per il Cinquantesimo compleanno la Rinascente di Piazza Duomo a Milano, gli ha dedicato una vetrina che sarà visibile fino all’Epifania. In mostra c’è il primo modello del 1962 insieme a tutti i vari modelli che sono stati creati negli anni da Cammina, Gattona, Happy pony, Cicciobello Primi Passi, Fiocco di neve, Cicciobello My Phone a l’evergreen Cicciobello Bua, con il termometro e le medicine. In occasione del Cinquantesimo anniversario, Cicciobello si arricchisce di una nuovissima versione: Cicciobello Gioca con Me, spegne la candelina sulla torta e apre il pacco regalo. Inoltre per l’occasione è stato creato un sito internet ed una pagina Facebook, all’interno dei quali viene ripercorsa la storia di Cicciobello, i vari modelli e accessori, vengono proposte quotidianamente delle storie da raccontare ai più piccoli.



Tags: , , , , ,

Category: Costume