Search
Tuesday 16 April 2024
  • :
  • :

Da Gauguin a Monet: Grazia Di Michele presenta Giverny : Fuori le Mura


Da Gauguin a Monet: Grazia Di Michele presenta Giverny





29 ottobre 2012 |



By




More


Share

Elegante e raffinata, avvolta nel suo inconfondibile stile da veterana della musica italiana, Grazia Di Michele presenta al pubblico l’ultima fatica discografica. Dodici brani in perfetto stile cantautorale, contenuti all’interno di un album la cui copertina raffigura il solare volto dell’artista romana adornata da un cappello con enormi fiori colorati, delineano il percorso artistico-musicale iniziato negli anni ’70 dalla Di Michele.

Giverny è il titolo dell’opera: un chiaro riferimento all’arte e alla pittura, al paese della Normandia in cui Claude Monet passò gli ultimi anni della sua vita, una chiave di lettura che lascia presagire un disco dalle sonorità mai urlate ma sempre di gran classe. Dagli esordi di ispirazione politica degli anni ’70 con le Api di Vetro, al successo anni ’80 con Le Ragazze di Gauguin, al terzo posto sanremese in coppia con Rossana Casale cantando Gli Amori Diversi, fino all’impegno televisivo come insegnante di canto nel talent show Amici di Maria De Filippi, passando per gli impegni teatrali e il diploma in Musicoterapia.

Una carriera consolidata da più di trent’anni che evidenzia i progressi artistici che segnano la maturità della Di Michele incasellando, brano dopo brano, tutta la passione per la musica alimentata dall’ex Ragazza di Gauguin.

Giverny è l’essenza del mondo di Grazia Di Michele, una miscela di jazz e testi ricercati che si avvalgono della collaborazione di noti musicisti del settore quali Paolo Di Sabatino, Marco Siniscalco e Glauco Di Sabatino. Anticipato dal singolo Pettini e Pettinini, l’album strizza l’occhio al concept che la rese famosa, e ogni traccia è chiara ispirazione di una forma d’arte. L’ironica Pettini e Pettinini, ad esempio, si ispira ad una poesia di Ghiannis Ritsos, dove l’amore nella sua espressione più sensuale si incastra con la quotidianità; la title-track Giverny è un omaggio musicale alle tele di Monet e ai suoi fiori e salici; ma è l’accattivante La luna balla il tango a sprigionare una visione quasi cinematografica dei movimenti dei due amanti che danzano al chiaro di luna.

Prodotto e distribuito da Edel, in uscita il 9 ottobre, Giverny è il felice e atteso ritorno alla musica, da protagonista, di una delle cantautrici italiane maggiormente apprezzate per il suo stile e i suoi testi. L’artista, insieme al Paolo Di Sabatino Trio, sarà presente il 30 ottobre alla Casa del Jazz a Roma per presentare il suo ultimo album al pubblico.

Ascolta Pettini e Pettinini dal vivo

Giverny
Grazia Di Michele e il Paolo Di Sabatino Trio
Tracklist: 01 Giverny 02 La luna balla il tango 03 Pettini e Pettinini 04 Dove mi perdo 05 Passo a due 06 L’amore non detto 07 Passando 08 L’arte dell’incontro 09 Il tuo ritorno 10 L’amore che non passa 11 Carnevale 12 Laura
Anno: 2012
Produzione e distribuzione: Edel
www.graziadimichele.com



Tags: , ,

Category: Musica