Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Total Recall : Fuori le Mura


Total Recall





8 ottobre 2012 |



By




More


Share

“We can remeber It for you wholesale” titolava il romanzo del buon Philip Dick, pace all’anima sua.

Dick ha una vita tormentata dalle molte passioni, i saltuari abusi di sostanze stupefacenti, i tanti amori e la fantascienza influenzano irrimediabilmente il suo punto vista rendendolo uno degli autori più visionari mai esistiti. I suoi occhi vedono l’invasione della televisione di massa e la povertà, costrizioni economiche e costrizioni ideologiche concretizzarsi come catene per l’uomo post moderno. Philip Dick non era un drogato, era un uomo che voleva andare oltre. La sua grandezza è stata rendere l’immaginifico dannatamente reale. Il suo contributo alla fantascienza è stato pazzesco, attraverso le sue opere esplora aspetti filosofici e sociologici della realtà umana.

Come spesso accade, fu dopo la sua morte che raggiunse la fama. Blade Runner, il primo film tratto dalle opere di Dick, fu diretto nel 1982, l’anno della sua scomparsa.

Ricordiamo per voi, racconto breve datato 1966, fu portato in scena da Paul Verhoeven nel 1990 con il titolo Total Recall (Atto di forza in Italiano). Arnold Schwarznegger, all’epoca planato su Hollywood direttamente dal concorso per Mr. Universo, interpreta il protaginista, Dannis Quaid che stanco della solita routine decide di farsi impiantare dei ricordi di una vacanza su Marte. Sharon Stone interpreta Lori, quella che Quaid crede essere sua moglie e Rachel Ticotin è Melina, la ribelle che aiuterà Quaid. Il film è ricco di azione e scene splatter, ricorre a degli effetti speciali che ancora oggi lasciano stupefatti. La trama è volutamente ambigua, non si riuscirà mai a distinguere se si tratta di un sogno lucido indotto o della realtà.

Oggi, nell’epoca dei remake e dei “begins”, Len Wiseman presenta il suo Total Recall. Colin Farrel è Dannis Quaid, Kate Beckinsale (la moglie di Len Wiseman) veste i panni di Lori e la bella Melina è interpreta da Jessica Biel. La trama è leggermente modificata dalla precedente versione cinematografica. Il protagonista non andrà su Marte ma l’azione si svolgerà sulla Terra in cui i due unici territori abitati sono agli antipodi. Una lotta senza esclusione di colpi tra L’impero “sfruttatore” Britannico e la Colonia Oceanica terrorista e rivoluzionaria.

Gli effetti speciali sono molto efficaci, dal The fall, l’ascensore che passa attraverso il centro della terra, alla ricostruzione di due due realtà completamente opposte: la UFB e la Colonia. Mi sarebbe piaciuta la stessa cura utilizzata sui dialoghi e sulla trama, invece la sceneggiatura mi è sembrata carente, ho avuto la sensazione che il montaggio fosse stato fatto saltando scene importanti e inserendone alcune irrilevanti. La colonna sonora non mi ha coinvolto come l’interpretazione dei tre attori principali. Kate Beckinsale sembra abbia riprodotto grossomodo lo schema di Underworld. Le emozioni diverse provate dal personaggio di Jessica Biel sembrano espressioni di una schizofrenia più che di un personaggio tosto come era quello di Melina.

Il film mi ha fatto rimpiangere la versione di Verhoven che per allora era incredibile, sia per gli effetti che per l’anima del film. Lo spirito lo animava era totalmente diverso, l’intento dei racconti di Dick di mettere in discussione il reale spingendoti verso mete sconosciute era reso alla perfezione qui mi sembra solo una paccottiglia  sterile buttata li per stupire e che mira solo all’autocompiacimento.

Trailer

Total recall
Atto di Forza
Con: Colin Farrell, Kate Bechinsale, Jessica Biel, Bryan Cranston; Jhon Cho, Bill Nighy
Sceneggiatura: Kurt Wimmer e Mark Bombak
Regia: Len Wiseman
Produzione: Neal H. Moritz e Toby Jaffe
Distribuzione italiana: Warner Bros. Pictures Italia
In uscita il 11 ottobre 2012



Tags: , , , , , , , ,

Category: Cinema