Search
Friday 19 April 2024
  • :
  • :

Avete mai guardato un suono? : Fuori le Mura


Avete mai guardato un suono?





10 settembre 2012 |



By




More


Share

“Watch the sound”: mai nome fu più adatto per descrivere il progetto audio visivo messo in piedi nel 2008 dai Frank Sent Us. “Watch the sound”, il titolo del primo cd-dvd della band romana che uscirà il 25 settembre, spiega alla perfezione il loro modo di fare “video-musica”. Dalla nascita artistica ad oggi, i quattro componenti dei Frank Sent Us hanno rielaborato in musica film, serie tv e pubblicità, facendone coinvolgenti pezzi dal loop compulsivo. Con questo nuovo lavoro, la crew romana si è messa alla prova creando materiale audio visivo del tutto originale – girato, montato e suonato da loro – diventando così una vera e propria “video rock band”. A parlare con noi a nome del gruppo è Mastro, chitarrista della band composta da Frank Sandrello (audiovisual master), Frenetik Beat (live electronics) e Mr. Orange (bassista).

Cominciamo dal principio: perché proprio Frank Sent Us?

Frank Sent Us viene da “C’era una volta il west”, dalla prima scena del film, quella della sparatoria in cui i tre scagnozzi vanno a prendere Charles Brons, in cui lui chiede a loro: “chi vi ha mandati?” e loro rispondono “ci ha mandati Frank”- “Frank sent us“. E poi li ammazza.

Come nasce il progetto audiovisivo Frank Sent Us, o meglio, l’idea di prendere rumori e suoni da noti film per farne musica da guardare?

Ci siamo ispirati a progetti che già esistevano, con la differenza che noi abbiamo deciso di “suonare” i video live, come se fossero una percussione, proprio come fa ogni gruppo musicale. È nato tutto col west: abbiamo cominciato con gli spaghetti western e dopo è venuto tutto il resto.

Quindi tutto ha origine dalla passione per il cinema?

Principalmente dalla passione per la sperimentazione. Poi, certo, per il cinema la passione c’è, ci piace guardare film come piace a tutti. La vera passione è quella per la ricerca in genere. La nostra è più voglia di ricercare qualcosa di assurdo e metterlo in pratica.

In “Watch the sound”, il vostro cd-dvd in uscita, cosa c’è di nuovo rispetto al passato e cosa invece resta sempre intatto?

Prendiamo ancora rumori e suoni da un film, ma questa volta il film lo facciamo noi: sono tutte storie che abbiamo girato e poi ricampionato come dei veri e propri film. Ci siamo fatti lo shooting del video e lo abbiamo risuonato, abbiamo campionato noi stessi.

Pensate che rielaborare materiale originale potrebbe penalizzarvi o meno agli occhi dei fans abituati a riconoscere nei vostri video note immagini di vecchi film?

L’originalità premia. E noi ci premiamo con l’originalità. Stiamo facendo in questi giorni le prove col materiale nuovo e noi stessi ne siamo entusiasti. Anche a noi piaceva rielaborare i nostri film preferiti, ma il nuovo materiale non crediamo sia inferiore.

Da dove avete recuperato i suoni ed i rumori per il nuovo lavoro?

Dalla strada: uno dei video è girato a Rio, durante il carnevale. Ad alcuni personaggi interessanti incontrati per strada abbiamo dato un paio di cuffie con le nostre canzoni e, mentre loro cantavano e ballavano, li abbiamo ripresi a loro insaputa. In un altro abbiamo ripreso due ragazze che si truccavano prima di andare ad una festa, che chattavano con le amiche facendo rumore coi trucchi, gli astuccetti, il phone ecc. In tutti i casi abbiamo rielaborato suoni ed immagini facendone una “canzone”.

La regia è tutta nostra, tranne che per Not in my house a cui ha lavorato Simone Pellegrini, mentre per I Love Rio la regia è di Edoardo Carlo Bolli e Lorenzo Casadio.

Progetti per il futuro?

La presentazione del cd-dvd è prevista per il 26 settembre al Brancaleone a Roma. Poi seguiranno una serie di date che sono già on line sulla nostra pagina Facebook.

 



Tags:

Category: Musica