Search
Tuesday 23 April 2024
  • :
  • :

Pericolo di coppia al FontanonEstate | Fuori le Mura


Pericolo di coppia al FontanonEstate

16 luglio 2012

di Michele Ponte


FontanonEstate è una delle poche manifestazioni che ha la possibilità di godere di uno dei panorami più belli del mondo, quello della capitale. Affacciarsi, anche solo per qualche istante, e ammirare un tramonto rosso papavero che leviga le tegole dei tetti di Roma e che poi le carezza con gli ultimi raggi di sole provoca dei brividi che da soli valgono ben oltre il prezzo del biglietto. Per di più il Fontanone – il cui vero nome, tra l’altro, sarebbe Fontana dell’Acqua Paola – proprio in questi giorni compie 400 anni e non li dimostra, perché ben tenuto. Curiosità: 400 è anche il numero di volte in cui Pericolo di coppia è andato in scena, e anzi, visto il successo di pubblico, se lo spettacolo continuasse in altri teatri, entro fine anno si potrebbe tranquillamente superare la soglia dei 500.

Pericolo di coppia prima di essere una storia d’amore è un triangolo ben congeniato; non ha caso nel 2008 ha vinto il premio nazionale Charlot giovani. La storia raccontata è quella di una coppia che va dall’avvocato divorzista per porre fine al matrimonio fatto di incomprensioni, litigi e una situazione sessualmente poco attiva. I presupposti per cui la coppia si lasci ci sono tutti, ma insieme all’avvocato si cercherà di capire come si è arrivati a questa situazione dopo tutta la passione e l’amore che c’era stato in precedenza, e piano piano, partendo dall’età della Pietra, per poi passare a quella del Ferro, a Romeo e Giulietta e così via, si andrà a esplorare come si è arrivati a concepire la coppia nei nostri giorni, in un crescendo divertente che sfocia in un finale esplosivo.

Il tutto in un’atmosfera frizzante in grado di donare gioia pura agli spettatori che, se venuti a teatro in coppia, non potranno che dividersi facendo il tifo per la controparte maschile o quella femminile. Il pubblico maschile ride alla battute di Marco Cavallaro e resta in silenzio per le situazioni della ragazza interpretata da Donatella Barbagallo che invece fanno ridere le donne in sala. Una divisione scottante, ma amorevole, perché in quelle situazioni ci si vede, o ci si immagina, ogni giorno. Splendide inoltre le improvvisazioni di Marco Cavallaro dovute alla situazione atmosferica della serata (un vento che di tanto in tanto ha sferzato in maniera tale da sconvolgere il palcoscenico), improvvisazioni che sono state come pause caffè della durata di qualche secondo, ma capaci di trasmettere energia e adrenalina per la scena successiva che, a quel punto, diveniva ancor più eccitante.

Pericolo di coppia è uno spettacolo realizzato con soli tre attori, di cui il terzo, Renzo Pagliaroto, fa da collante tra i due protagonisti. Proprio quest’ultimo, abilissimo, dà l’idea di poter tenere in piedi un monologo per ore senza annoiare nemmeno per un’istante lo spettatore.  Oltre a ciò Pericolo di coppia è uno spettacolo che ha successo perché questa esibizione non solo fa ridere, ma è terapeutica.

Pericolo di coppia
Di: Marco Cavallaro
Regia: Claudio Insegno
Con: Marco Cavallaro, Donatella Barbagallo e Renzo Pagliaroto
Produzione: ESAGERA
Scene: Federico Marchese
Tecnico luci/Light design/Fonico: Francesco Barbera
FontanonEstate
Via Garibaldi, 30 – Roma
dal 16 al 22 luglio, alle 21 e alle 22,30
Prezzo biglietto:  intero 18 €, ridotto 12 €

Share