Search
Tuesday 23 April 2024
  • :
  • :

L’estate al Torrino inizia con Montanari | Fuori le Mura


L’estate al Torrino inizia con Montanari

9 luglio 2012

di Maria Flavia Vecchio

Francesco Montanari ha dato il via alla manifestazione estiva del quartiere romano

L’attore Francesco Montanari

È l’ampio giardino dell’oratorio di Piazza Cina ad ospitare la prima edizione di Un’estate al…Torrino, manifestazione estiva promossa dalla Mind Production che coinvolgerà il quartiere romano dell’Eur fino al 14 Luglio. La serata di apertura del 5 luglio ha visto esibirsi sul palco, tra stand enogastronomici e divertimenti per bambini, un Francesco Montanari più cattivo che mai in Deliri, desideri, distorsioni. L’attore romano, noto al grande pubblico per aver interpretato “il libanese” nella serie tv Romanzo Criminale, si è cimentato nella lettura di alcune delle più forti pagine scritte da Lester Bangs, critico e musicista statunitense morto all’età di 33 anni per overdose di Valium. Esponente della critica rock militante che imperversò fra gli anni ’60 e ’70, Bangs era una penna dissacrante, priva di ogni inibizione. Il suo rapporto con alcune rock band non era di certo idilliaco, ma l’avvento del punk, quello no, non riuscì proprio ad accettarlo.

Un Montanari in jeans neri ultra slim e canotta gialla si è mosso disinvolto sul palco al fianco del chitarrista Bruno Marinucci, in una location che forse non era la più adatta per presentare un pezzo così particolare, ma che non ha sminuito il talento dei due artisti in scena. Nonostante il grande pubblico lo ricordi per le sue interpretazioni in tv ed al cinema, Montanari ama fare teatro da attore (Piccoli equivoci di Claudio Bigagli, Sunshine diretto da Giorgio Albertazzi, alcune delle pièce che l’hanno visto protagonista) e produttore (Il Pigiama di Daniele Prato): “Alle medie avevo un professore che ci faceva fare delle recite”, dice Montanari a Fuori le Mura, “io mi divertivo tantissimo e quindi ho cominciato a fare teatro, da lì ho detto  ‘questa cosa la voglio fare tutta la vita’”. Eppure nel vederlo destreggiarsi come una vera rock star abbiamo pensato che volesse diventare un cantante rock: “no no”, afferma l’attore romano, “amo molto la musica […], la mia band preferita sono gli Slipknot”. Quando gli chiediamo dove lo vedremo prossimamente ci confida: “sarò al cinema a settembre con un film che probabilmente verrà presentato al Festival di Venezia in cui interpreto una drag queen, e poi tanto teatro fino a maggio con due spettacoli, uno dei due è Romeo e Giulietta (di Valerio Binasco, al posto di Scamarcio – n.d.r.) con cui girerò tutta l’ Italia”.

Il programma della kermesse “Un’estate al…Torrino”

Un’estate calda al Torrino, con un calendario fitto di appuntamenti interessanti:  il 6 luglio l’attore Giancarlo Ratti si è esibito con il suo irresistibile Come può ridursi un uomo, il 7 luglio Andrea Perroni e il suo Andre Perroni Live, il 9 Roberto Ciufoli e le sue Cronache di Ciufolonia, il 10 la musica dei 4 Season 4 Tet che proporranno una selezione del miglior swing anni ’30 e ’40, poi Alessio Di Clemente che il 12 porterà in scena Suerte, la vera storia di un narcotrafficante, tratta dal libro di Giulio Laurenti. L’ingresso è libero, basta sedersi e godersi lo spettacolo.

 

Share