Search
Tuesday 16 April 2024
  • :
  • :

Musica, star e ironia: arriva nelle sale Rock of Ages | Fuori le Mura

Musica, star e ironia: arriva nelle sale Rock of Ages

18 giugno 2012

di Sandra Capitano

Dal regista di Hairspray, un musical esilarante con un cast di stelle in forma smagliante

E’ davvero molto difficile non cantare e non ridere di gusto vedendo il musical Rock of Ages. Ed è insolito perché i musical, si sa, si amano o si odiano. Ma il regista Adam Shankman già con Hairspray – Grasso è bello aveva confermato di saper rendere spassoso il genere anche ai più scettici, grazie a ironia, cinismo e quel pizzico di sano trash che solo pochi riescono a dosare con maestria.

Tratto da un grande successo di Broadway (dopo essere passato per Los Angeles), che ha ottenuto cinque candidature ai Tony Award e che tuttora attira pubblico da tutto il mondo, Rock of Ages si serve di un cast tentacolare e colorato dove le  star presenti, primo fra tutti Tom Cruise nei panni di un lussurioso dio del rock, sono in forma smagliante.

L’anno è il 1987. Sherrie (Julianne Hough) e Drew (Diego Boneta) sono una ragazza di provincia e un ragazzo di città che s’innamorano tra i sudori e la puzza di birra dell’affollato Room Bourbon, un immaginario locale rock della famosa Sunset Strip di Hollywood. Il locale, di proprietà di Alec Baldwin (eccellente) e del suo svampito fidanzato Russel Brand, è soffocato dai debiti e rischia la chiusura, anche a causa della moglie del sindaco, una conservatrice-arpia dalla voce stridula – interpretata da unasorprendente Catherine Zeta-Jones – che promette di ripulire Sunset Strip da volgarità e malcostume. Le uniche ancore di salvezza finanziaria per Baldwin-Brand rimangono i concerti dal vivo e chiamano così Stacee Jaxx (Tom Cruise), accompagnato dal suo viscido produttore Paul Gill (Paul Giamatti) e da una schiera di groupies seducenti e sfrenate, a esibirsi al Bourbon nel suo primo concerto da solista.

E’ su questo terreno che si dirama il film, le cui scene sono per lo più costruite intorno a canzoni prese in prestito da un rock anni ‘80 classico: Every Rose Has Its Thorn,  Wanted Dead or Alive, I love Rock N Roll dei Joan Jett & the Blackhearts, Pour Some Sugar on Me, Paradise City e artisti del calibro di Def Leppard, Guns ‘n Roses, Foreigner e Whitesnake.

Ma come per Hairspray, è il tocco naif a rivelarsi completamente vincente e il  coreografo-regista Shankman è strepitoso nel riuscire a far sì che gli attori-star si prendano in giro amabilmente. Come nel precedente, dove John Travolta si travestiva addirittura da irriconoscibile donna grassa, qui Cruise è esilarante nei panni di Stacee Jaxx, un Anthony Kiedis tutto tatuaggi, pantaloni in pelle, torso nudo e magnetismo sessuale (divertente la chicca della scimmietta Chebello, che spinge il carrello delle bevande e gli serve wisky tutte le volte che Cruise lo desidera). Anche la modella e cantante svedese Malin Akerman è affascinante a interpretare la rigida ma svampita Constance, giornalista di Rolling Stone, mentre Paul Giamatti è in forma piacevolmente smagliante come manager viscido di Cruise. Geniali inoltre le due scene in cui Baldwin incontra Cruise prima del concerto e quando dichiara il suo amore omosessuale per il socio Brand sulle note di Can’t Fight This Feeling.

Se il film ha un difetto, è che l’autore calca troppo la mano sulla love story adolescenziale (e tutta di stampo classico hollywoodiano) tra Sherrie e Drew: lui supererà le sue paure e riuscirà a diventare un famoso cantante? Saranno in grado di riunirsi appena in tempo per il duetto trionfale di chiusura? Queste domande, intervallate da pezzi troppo soft -rock, puzzano di già visto. Ma al cinema vanno principalmente i giovani e probabilmente Shankman non ha voluto rinunciare a tirare a sè le nuove generazioni, che poco conoscono il rock anni ’80 e le star, ormai cinquantenni, protagoniste della pellicola.

Immagine anteprima YouTube

Rock of Ages
Regia: Adam Shankman
Interpreti: Julianne Hough, Diego Boneta, Alec Baldwin, Russel Brand, Paul Giamatti, Catherine Zeta-Jones, Tom Cruise, Mary J. Blige
Produzione: USA, 2011
Durata: 123’
Distribuzione italiana: Warner Bros. Pictures Italia, 20 giugno 2012

www.rockofagesfilm.it

 

Share