Search
Saturday 20 April 2024
  • :
  • :

Aniene 2, un supereroe coatto ci salverà | Fuori le Mura

Aniene 2, un supereroe coatto ci salverà

18 giugno 2012

di Sonia Cincinelli

Ispirato dai Monty Python, Corrado Guzzanti tocca punte di genialità satirica

Ad un anno dal debutto di Aniene, approda su Sky Aniene2, molto rigore per nulla, il nuovo show di Corrado Guzzanti. Prodotto da Sky Uno, in collaborazione con Ambra Group è per la regia di Maurizio Cartolano. Nel cast, insieme a Guzzanti figurano anche Massimo De Lorenzo, Lillo, Paola Minaccioni, Max Paiella e l’insostituibile Marco Marzocca.

Quello dello show è un titolo che viaggia in bilico tra l’opera shakesperiana e la critica al rigore del governo tecnico Monti. Sky, per il comico romano, rappresenta un’ alternativa alla tv generalita e il programma è frammentato in sketch atti ad analizzare la satira post era berlusconiana.
Il comico dichiara di ispirarsi ai Monty Python e a Saturday Night Live, che in Italia riescono a riprodurre in parte  I soliti idioti.

Lontano dagli anni d’oro de L’ottavo nano, il comico romano propone un programma di facile fruibilità, intelligente con momenti di alta genialità satirica. Nello schermo si alternano supereroi ed alieni estremamente coatti con grande disinvoltura in scenari apocalittici, vista la situazione sociale e politica del nostro Paese.

Gli sketch comici sono inframezzati dalle considerazioni di un giornalista apparentemente atipico che nel suo sproloquio può sembrare a tratti un rivelatore di verità nascoste (bene) nelle pieghe di una valanga di luoghi comuni tipici del qualunquismo ma anche della cultura di destra e di sinistra. Il comico spara su PD,  Lega,  sulla Chiesa e l’esistenza di Dio.

Corrado Guzzanti

Ormai l’Italia invasa dagli alieni ha bisogno di eroi in grado di salvarla. Guzzanti sciorina una serie di personaggi, uno più inresistibile dell’altro: dal coatto romanista, il mitico Lorenzo, eterno ripetente, che ormai ha anche un figlio, Lùco, laziale che deve mantenere. Per pagare gli alimenti all’ex moglie scippa la madre ma poi arrotonda facendo i palinsesti per La7 e se: “nun fa il 2,5 di shame (che è la pressione delle gomme?) non lo pagà”. Al leghista che non riesce a rassegnarsi al fatto che il suo partito ha commesso delle irregolarità. Infine, un Rambo comico antiberlusconiano si dispera perché Berlusconi non c’è più e così rimane senza il suo obbiettivo prediletto, un irriducibile che ancora combatte la guerra in Vietnam.

La ciliegina sulla torta arriva con il raffinatissimo spot pubblicitario de “…’na macchina” in cui trionfa l’ovvietà più assoluta, anche perché “Marchionne non si cura più del mercato italiano”. Il comico riufiuta gli show fiume appannaggio delle pillole, è un Guzzanti molto cinematografico questo, tanto che dopo Fascisti su Marte emerge la nostalgia di un suo ritorno sul grande schermo. Infatti l’attore ha dichiarato alla stampa di avere il computer pieno di progetti potenzialmente destinati al cinema, con la speranza di poterli realizzare.
Il ritorno del supereroe coatto Aniene lo possiamo registrare come un  pretesto esilarante per delineare la situazione montiana attuale tra tagli e tasse con superbe “distorsioni scespiriane”.

 

Immagine anteprima YouTube

 

 

Share