Search
Friday 19 April 2024
  • :
  • :

I Virtuosi di San Martino ci presentano La Repubblica di Salotto | Fuori le Mura

I Virtuosi di San Martino ci presentano La Repubblica di Salotto

21 maggio 2012

di Salvatore Carruba

La satira pungente degli artisti

Se siete figli di Maria (De Filippi) allora questo spettacolo non fa per voi. La Repubblica di Salotto – proposto al Palazzo Santa Chiara da I Virtuosi di San Martinodissacra gli stereotipi del 2012, ironizzando, con un nemmeno tanto velato cinismo, sui luoghi comuni italiani.

Teatro e musica si fondono per celebrare il nulla su cui poggiano gli ideali del nostro tempo: italiani popolo di leccapiedi, presenzialisti, moderati e tanti disoccupati. Gli ingredienti per uno show all’insegna del divertimento e della riflessione ci sono tutti, e la preoccupante visione tanto cinica quanto realistica di Roberto Del Gaudio e soci appare allarmante sotto ogni aspetto.

Dalla donna presenzialista, immancabile figura prezzemolina di mostre ed eventi, al regista del teatro off d’avanguardia, che nessuno capisce mai cosa tratti in realtà ma “se fai off profumi di cultura”, I Virtuosi di San Martino si lanciano in un excursus sullo stato del nostro tempo, tra gli eccessi di una generazione in crisi e la cultura confezionata come prodotto di massa. La Repubblica di Salotto è l’emblema dell’Italia, dove discussioni politiche e decisioni sullo Stato si affrontano nei salotti (perlopiù televisivi) supportati da un’eccessiva dose di qualunquismo e opinionisti senza opinioni, spesso guidati dalla bella giornalista di turno pronta a mostrare più tette che cervello.

I Virtuosi di San Martino eccedono in tutto, e temi scottanti d’attualità quali la droga e il problema dei rifiuti di Napoli sono affrontati con sagace sarcasmo, grazie ad una satira che “punge” al punto giusto.

Per due fine settimana il Palazzo Santa Chiara propone al suo pubblico uno spettacolo d’indiscussa qualità e spessore artistico, portato in scena da un cast di veri professionisti. La superba maestria dei musicisti in scena, unita alla voce di Del Gaudio, è infatti apprezzata dal pubblico in sala che non risparmia i musicisti dalla costante richiesta di bis al termine della pièce, consolidando la fama artistica del gruppo verso la certezza di un’affermata professionalità.

Roberto Del Gaudio (voce), Antonio Gambardella (violino), Federico Odling (violoncello), Vittorio Ricciardi (flauto) e Carmine Terracciano (chitarra) ci presentano i nuovi mostri della repubblica da salotto, confezionando un irriverente spettacolo politically incorrect da non perdere.

Immagine anteprima YouTube

La Repubblica di Salotto
I Virtuosi di San Martino
Roberto Del Gaudio (voce), Antonio Gambardella (violino), Federico Odling (violoncello), Vittorio Ricciardi (flauto), Carmine Terracciano (chitarra)
Dal 18 al 27 maggio 2012, venerdì e sabato ore 21.00, domenica ore 18.00
Palazzo Santa Chiara – Piazza Santa Chiara 14, Roma

Share