Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Dove sei: emozioni al Teatro Agorà | Fuori le Mura

Dove sei: emozioni al Teatro Agorà

21 maggio 2012

di Maria Flavia Vecchio

In scena fino al 27 maggio al Teatro Agorà “Dove sei”, spettacolo scritto e diretto da Giancarlo Moretti

Chiara Ricci e Piero Nicosia in una scena di “Dove sei” – Foto di Francesco Marino

 

Quattro personaggi senza nome, quattro obiettivi, un solo salotto. Questi gli ingredienti di Dove sei, testo scritto e diretto da Giancarlo Moretti in scena al Teatro Agorà di Roma dal 22 al  27 maggio.

L’intento non è quello di raccontare una storia, ma di emozionare. Emozionare avvicendando le vite di quattro personaggi-simbolo legati tra loro dal salotto di un appartamento abbandonato. Uno spazio ideale in cui i protagonisti riverseranno la loro rabbia, ma anche il desiderio di trovare un senso alla propria vita. Il denaro, il rispetto, l’amore e persino la morte purchè l’esistenza acquisti un significato. L’anziano, l’uomo, la donna e la ragazza protagonisti di Dove sei (rispettivamente intepretati da Piero Nicosia, Marcello Mancusi, Maria Bighinati, Chiara Ricci) sono l’emblema dell’esistenza umana fatta di mille sfaccettature, in ognuna delle quali lo spettatore può riconoscersi.

“Tra i personaggi di Dove sei il mio preferito è quello della della donna – racconta in esclusiva a Fuori le Mura Giancarlo Moretti – Un sogno delicato in cui sono racchiuse le speranze di tanti di noi. Una figura diversa dalle altre che di solito creo”. Difatti, la magia del teatro si fa realtà quando, seduti in poltrona, la quarta parete che sembra dividere lo spettatore dall’appartamento in cui i protagonisti si muovono non fa altro che unire lo spettatore ai protagonisti stessi, alle loro speranze, alle loro paure. È Moretti stesso a raccontare che con i suoi spettacoli cerca di dare al pubblico “qualcosa da portare con sé quando esce dalla sala, una riflessione, un’emozione”, e l’intento riesce appieno.

Maria Bighinati e Marcello Mancusi – Foto di Francesco Marino

Spettacolo che ha già raccolto numerosi consensi nella scorsa stagione teatrale, Dove sei esprime appieno il modo di fare teatro di Giancarlo Moretti. Il regista, infatti, si è confrontato in passato con drammaturghi quali Ibsen, Pinter, Pirandello e ha maturato col tempo il progetto di realizzare un “teatro di emozioni”, in cui i personaggi non sono attori, in cui nessuna storia è narrata, in cui non si pretende di dare una morale bensì di offrire allo spettatore l’opportunità di vivere un’esperienza a 360°. “La narrazione dei fatti è solo un pretesto”, spiega il regista, che sottolinea: “La sostanza è ciò che ti spinge ad agire, gli stati d’animo, le passioni, i bisogni”.

Da non perdere, dunque, anche per ritrovare, in una veste a cui non siamo abituati, volti familiari come quelli di Piero Nicosia (che tutti conosciamo per le sue interpretazioni nelle fiction La Squadra, Carabinieri, Ris) e Chiara Ricci (ex veejay di Mtv, volto noto di Distretto di Polizia, già al cinema con Pupi Avati ne La cena per farli conoscere) che confermano la loro professionalità anche sulle tavole teatrali. Li affiancano due interpreti teatrali altrettanto navigati (Maria Bighinati e Marcello Mancusi) che non smentiscono le loro capacità.

Dove sei
Regia di: Giancarlo Moretti
Con: Maria Bighinati, Marcello Mancusi, Piero Nicosia, Chara Ricci
Dal 22 al 27 maggio 2012
Teatro Agorà, Via della penitenza 33 – Roma
Sala A (90 posti)
Dal martedì al sabato ore 21.00 – domenica  ore 17,30 e 21
Biglietti: posto unico 12€  + tessera teatro 2€

Share