Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Il mistero dell’assassino misterioso | Fuori le Mura

Il mistero dell’assassino misterioso

14 maggio 2012

di Elisa Carifi

Al Teatro Trastevere il giallo più esilarante del secolo, firmato Lillo e Greg

Un detective arguto, un’infermiera tedesca alquanto sospetta, la dissoluta ereditiera, il  seduttore astuto e avido, un nipote pazzo, una eredità cospicua in ballo e un omicidio avvolto  nel mistero. Gli elementi ci sono tutti ma cosa succederebbe se un giallo di chiara matrice anglosassone si trasformasse in una commedia brillante?

Debutta mercoledì 9 maggio e resta in scena fino al 20 maggio Teatro Trastevere di Roma,  il nuovo spettacolo della compagnia I Panni Sporchi, che decide di festeggiare il decimo anno di attività teatrale con la divertente e surreale commedia il  Mistero dell’assassino misterioso, prima vera opera scritta dal duo comico Lillo&Greg che da anni riesce a riscuotere successi nei  palcoscenici d’Italia.

Al castello dei Worthington è stato commesso un omicidio e il detective Mallory ha riunito nel salone del castello tutti i principali sospetti dell’assassinio della ricca Contessa. Prima che le indagini possano iniziare però uno degli attori sviene in scena, la compagnia presa dal panico cerca di temporeggiare ma inesorabilmente si chiude il sipario e la possibilità di potere continuare la rappresentazione sembra perduta. Sconsolato l’attore-autore del giallo decide di mandare il pubblico a casa, quando dalla platea il bibitaro di sala si offre come sostituto al ruolo vacante, con la convinzione di sapere tutte le battute dopo le innumerevoli repliche a cui ha assistito. Dopo alcune resistenze e le titubanze della compagnia si decide di andare in scena comunque con l’alquanto bizzarro sostituto, capace alla fine, solo di trascinare la rappresentazione nel ridicolo.

Le esilaranti gag del bibitaro, i bizzarri tentativi della compagnia di salvare lo spettacolo e un epilogo capace di mettere in luce l’egocentrismo e la grettezza degli attori – interessati più che altro ad attirare l’attenzione del produttore televisivo presente in sala – rendono Il Mistero dell’assassinio misterioso uno spettacolo capace creare un’atmosfera travolgente, dove il pubblico tra risate e divertimento, riesce anche a cogliere una sottile morale immersa tra i risvolti inaspettati dell’intreccio. Vero protagonista di quest’opera è il metateatro, linguaggio teatrale  più di una volta sperimentato nei lavori di Lillo e Greg e che qui più che mai si misura con i ritmi incalzanti del testo, in un crescendo di  sketch comici che lasciano aperta una comunicazione emotiva con il pubblico, in una perfetta miscela tra realtà e finzione, la commedia nella commedia in tutta la sua forza scenica e i suoi codici teatrali. La buona recitazione della compagnia I panni sporchi, sorretta dall’abile regia di Barbara Lalli, rendono lo spettacolo convincente e gradevole, capace di non temere il confronto con le precedenti rappresentazioni che vedevano il duo comico protagonista in scena del Mistero dell’assassinio misterioso.

La trama che non perde mai l’impronta del classico giallo teatrale riesce – grazie alle dinamiche del metateatro e a una recitazione pulita – a mostrare con efficace chiarezza il suo sotto messaggio usando come metafora innanzitutto  i rapporti umani, quelli capaci però di minare con l’egoismo la già precaria sintonia in cui vivono alcune compagnie teatrali. L’invidia, il protagonismo, il rancore sembrano dominare il tono di tutto lo spettacolo, ma alla fine, se pur tra mille bizzarrie, l’assassino viene svelato, il sipario si chiude e scoppia l’applauso caloroso della platea. La magia del teatro vince ancora sulle debolezze umane, ancora una volta la vita si rispecchia sulle tavole del palcoscenico con un emblematico lieto fine. Una sottile suspance, le sferzanti battute, un umorismo genuino e diretto legati dalle più classiche dinamiche del giallo, fanno del Mistero dell’assassinio misterioso una commedia vincente, coinvolgente e decisamente spassosa.

Il mistero dell’assassino misterioso
Di Lillo&Greg
Con: Alessandro Perini, Alessandro Ibba, Laura Cirioni, Monica Ceruti, Andrea Rettagliati, Andrea Filosa
Regia: Barbara Lalli
Costumi: Andreina Cortellesi
Dal 9 al 20 maggio 2012
Teatro Trastevere
Via Jacopa da’ Sette Soli 3
Dal mercoledì al sabato ore 21.00 Domenica ore 18.00
Biglietti intero 15 €  Ridotto 12 €

 

Share