Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Miracolo a Le Havre | Fuori le Mura

Miracolo a Le Havre

30 aprile 2012

di Francesca Caruso

L’ultimo toccante lavoro di Aki Kaurismaki in dvd

Leggi anche:

Miracolo a Le Havre (Recensione) di M. Ponte

Aki Kaurismaki torna nuovamente dietro la macchina da presa per dirigere Miracolo a Le Havre. Ne è passata di acqua sotto i ponti dal 2006, anno della sua ultima pellicola Le Luci della Sera. L’anno successivo dirige un episodio del film corale A Chacun son Cinéma, poi bisognerà aspettare qualche anno, in cui lentamente si concretizza l’idea che sta alla base di questo film. Base della storia è l’incontro tra Marcel Marx, lustrascarpe di strada, e Idrissa, un giovane profugo arrivato dall’Africa. Mentre sua moglie Arletty viene ricoverata in ospedale per una grave malattia, Marcel ospita Idrissa, offrendogli alloggio e sostegno. Tutta la gente del quartiere si stringe intorno al ragazzo e all’uomo, soprattutto dopo che la polizia si mette sulle sue tracce.

Kaurismaki ha dichiarato che nel realizzare Miracolo a Le Havre ha voluto affrontare la questione dei profughi senza avere la pretesa di proporre una soluzione a una situazione drammatica. Mostra in maniera delicata quanto sia tutt’oggi grave la condizione di quegli individui che sono costretti ad abbandonare il loro paese per fame o perché le condizioni di vita in cui si trovano sono inaccettabili. Sottolinea come vengano accolti con severità dal paese ospitante, nel quale cercano un rifugio, un riparo, una vita da vivere. Nella maggior parte dei casi, invece, queste persone sono viste come nemici da respingere.

Il regista affronta il tema forte della fratellanza tra persone diverse. Marcel e la gente del quartiere sua amica fanno muro intorno al ragazzo proteggendolo e favorendolo in ogni modo possibile. Miracolo a Le Havre è un film ottimista e per alcuni aspetti un po’ utopistico. Che tante persone rischino per dare una mano disinteressatamente all’ “altro” può accadere nel mondo ideale, nel mondo che vorremmo. Eppure ogni tanto ci si può imbattere in persone come Marcel, Chang, Claire, Yvette e Monet, ne è convinto lo stesso regista: uomini e donne di buon cuore, che credono nella fratellanza perché tutti siamo sullo stesso piano.

Nella sua essenza e semplicità questa pellicola arriva dritta al cuore. Basta poco a Kaurismaki per tratteggiare l’ambiente, i personaggi, la situazione in cui vengono a trovarsi. Gli ambienti in cui si sviluppa la storia sono modesti e ridotti all’essenziale, contribuendo a sottolineare la situazione di precarietà in cui i personaggi vivono. I personaggi sono di poche parole, le loro azioni parlano per loro e di loro. Il contesto in cui si muovono sembra non appartenere ad un periodo preciso.

Aki Kaurismaki ha dato vita a un film straordinario, al quale contribuiscono i volti scolpiti degli attori protagonisti, sui quali si può leggere il passato e il presente dei rispettivi personaggi. Andrè Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel e gli altri rendono questo film una piccola gemma da non perdere. Distribuito da 01 Distribution, il dvd offre un’intervista a Aki Kaurismaki e il Trailer cinematografico.

Miracolo a Le Havre
Le Havre
Regia: Aki Kaurismaki
Sceneggiatura: Aki Kaurismaki
Cast: Andrè Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel
Produzione: Finlandia/Francia/Germania, 2011
Durata: 95’
Distribuzione: 01 Distribution
Contenuti Dvd: intervista ad Aki Kaurismaki, trailer

Share