Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

American Pie: Ancora grandi risate | Fuori le Mura

American Pie: Ancora grandi risate

30 aprile 2012

di Michele Ponte

Ritorna il cast originale in un frizzante insieme di gioia e ilarità

Leggi anche:

Arrivano le torte di mele alla Casa del Cinema… perché l’ultimo pezzo è sempre il migliore (Conferenza Stampa) di G. Genovese

Il nome American Pie suscita immediati sorrisi agli under 30 o addirittura agli under 40 di tutto il globo. Appena si sente il titolo di questa serie di film leggendaria, immediata è l’associazione a Stifler e ai guai che combina; a Noah Levenstein e tutti i suoi suggerimenti assurdi sulla masturbazione e il sesso, argomenti di cui il figlio, Jim, proprio non vuole parlare; alla mamma di Stifler… Insomma, a tredici anni dal primo film – non ci si crede che sia passato così tanto tempo –  gli attori vengono chiamati a raccolta e con il cast originale nasce American Pie: Ancora insieme. Nel frattempo, tra seguiti e spin-off erano usciti ben sette film, tutte pellicole che difficilmente ci si stanca di guardare e che hanno posto aspettative molto alte per quest’ultima commedia, aspettative che – vi anticipo – sono state mantenute!

Con un budget di 50 milioni dollari, di cui probabilmente la maggior parte sono andati in stipendi per gli attori, sono stati ricreati i set del primo film, ma l’idea non era quella di far recitare trentenni nel ruolo di adolescenti, bensì in quello di adulti! Quindi troveremo Jim e Michelle sposati, con un figlio, e una vita senza sesso; Finch che ha esplorato il mondo in moto; Stifler che, pur mantendendo inalterato il suo spirito goliardico, fa un lavoro che odia; Chris diventato un famoso commentatore sportivo. Ogni personaggio si è evoluto, è cresciuto e, come dicono i due nuovi registi Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg, i personaggi sono passati dalla tridimensionalità iniziale e alla quadrimensionalità. Ora ognuno ha la propria storia, la propria vita, qualcosa per cui lottare.

L’occasione per far incontrare di nuovo tutti i protagonisti del primo American Pie viene data dalle classiche rimpatriate tipicamente americane con gli ex compagni del liceo. I vecchi amici però si vedranno con qualche giorno d’anticipo e dopo un tentativo di mantere un atteggiamento maturo, da adulti, Stifler entrerà in scena e si lascieranno andare tra pazzie e feste e, per lo spettatore, le risate diventeranno assicurate! Sin dalla prima scena ci si riaffeziona al cast originale, che ha la grande capacità di far ridere con delle situazioni assurde, di certo portate al limite, ma comunque reali, a cui è facile credere perché, se non sono capitate a noi, sicuramente sono successe a qualcuno che conosciamo.

Dopo aver incassato oltre 107 milioni di dollari, di cui 21.5 nella settimana in cui è uscito negli USA, American Pie si appresta a scalare anche le classifiche italiane, nazione dove le commedie vanno per la maggiore – tutto il resto passa quasi inosservato… – e le chance di far bene sono tante.

Immagine anteprima YouTube

American Pie: Ancora insieme
American Reunion
Regia: Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg
Sceneggiatura: Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg, dal soggetto di Paul Weitz
Interpreti: Jason Biggs, Alyson Hannigan, Thomas Ian Nicholas, Chris Klein, Seann William Scott, Eddie Kaye Thomas, Tara Reid, Eugene Levy, Natasha Lyonne, Mena Suvari, Shannon Elizabeth, Jennifer Coolidge, Chris Owen, John Cho, Katrina Bowden, Ali Cobrin, Dania Ramirez, Chuck Hittinger, Vik Sahay
Durata: 113′
Produzione: USA, 2011
Distribuzione: Universal Pictures, 4 maggio 2012

Share