Search
Saturday 20 April 2024
  • :
  • :

L’amore che fa ridere e cambia | Fuori le Mura

L’amore che fa ridere e cambia

23 aprile 2012

di Michele Ponte

I colori dell’amore al Teatro de’ Servi

C’è una magia che pervade il cittadino romano da ben 2765 anni, la magia del teatro! Pochi popoli – si posso contare sulla punta delle dita – hanno avuto una storia come la nostra, pochi popoli hanno avuto occasione di sognare, ridere e divertirsi all’interno di una sala, un’anfiteatro, un teatro; con la scusa di questi festeggiamenti e ricorrenze, quale miglior occasione per andare a vedere I colori dell’amore di Gianluca Crisafi?

Uno spettacolo moderno, vivo, compatibile con i giovani nell’era di Internet e quelli meno giovani, comunque in grado di rispecchiarsi in uno dei personaggi diretti da Davide Lepore. In scena al Teatro de’ Servi, è la storia di Adriano (Daniele Natali), un ragazzo che gli amici hanno soprannominato “Pongo” perché è modellabile a seconda delle ragazze di cui si innamora: le signorine lo trasformano e così, a seconda delle occasioni, lo si può vedere gironzolare con l’animo duro e po’ dark o pieno di vita e gioia, oppure divenire un seguace di Buddha. Ogni ragazza si ha il sospetto che possa essere l’ultima, quella con la quale si sposerà, e poi irremediabilmente i suoi due migliori amici, Daniele e Alberto interpretati rispettivamente da Gianluca Crisafi e Alessandro Budroni, dovranno consolarlo. A chi non è mai capitata una situazione simile?

I colori dell’amore è uno spettacolo dal titolo fortemente romantico, e non appena si scoprirà il significata della parola “colori” il sistema cerebrale dello spettatore inizierà a sprizzare fulmini e invidia verso la geniale idea che sta dietro questa commedia, idea che si potrà in seguito riutilizzare in privato, con la propria compagna, per trasformare qualcosa di banale e semplice in qualcosa di stupendo.

Lo spettacolo procede vigoroso per tutta la sua durata, e più si va avanti più ci si immedesima amando o odiando le compagne di Adriano. Le forti emozioni però sono tutt’altro che negative: infatti si ride al punto che a fine serata ci si ritrova a massaggiare gli addominali dolaranti ma comunque felici di una gioia che riscalda l’anima e fa bene al cuore.

Tra le interpretazioni spicca quella di Irma Carola Di Monte, attrice argentina che con il suo accento spagnolo e il suo spirito festoso è letteramente in grado di spezzare sia il cuore del protagonista che quello dello spettatore. I colori dell’amore, spettacolo che dunque merita d’esser visto, è comunque stato intepretato in maniera frizzante da tutti i suoi protagonisti, e le sbavature – poche – sono per di più dovute alla colonna sonora che in rare occasioni supera il livello della voce degli attori o al fatto che più di una volta lo spettatore ride così tanto per una battuta, che si perde la successiva.

I colori dell’amore
Di: Gianluca Crisafi
Regia: Davide Lepore
Con: Daniele Natali, Gianluca Crisafi, Alessandro Budroni, Irma Carolina Di Monte, Melissa Maccari, Perla Liberatori, Marta Altinier, Angela Brusa
Teatro de’ Servi
via del Mortaro, 22 – 00187 Roma
Dal 17 aprile al 6 maggio 2012
Dal martedì al venerdi ore 21:00, sabato ore 17:30 e 21:00, domenica ore 17:30

Share