Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

I soldi non servono a niente | Fuori le Mura

I soldi non servono a niente

16 aprile 2012

di Orlando Felici

Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi, fino al 29 aprile, vi aspettano al Sala Umberto con una commedia irresistibile sui veri valori del mondo di oggi

Una casa lussuosa, arredata con gusto ed eleganza, in cui, seduta sul morbido divano, una signora, annoiata come non mai, naturalmente ben vestita e raffinata, tra un cocktail e l’altro, trascorre la sua giornata, in compagnia del fedele maggiordomo Ettore, aspettando che l’Onorevole di turno torni a casa.

Fino a qui niente di strano. O quasi. La signora (interpretata dall’ottima Emanuela Rossi), anche se apparentemente sembra provenire dal mondo dorato e un po’ snob dell’alta borghesia, in realtà man mano che passa il tempo, mostra, inevitabilmente, in più di un’occasione, il suo vero volto, più autentico e popolare.

L’apatia con cui trascorre le sue giornate, di colpo, viene interrotta dalla visita di una persona un po’ particolare. Scambiato quasi per un barbone, in realtà a bussare alla porta di quella che una volta era casa sua, ora irriconoscibile per come è cambiata, è il marito (Francesco Pannofino), uscito dal carcere con un anno di anticipo, grazie all’indulto.

Cosa c’entra una signora del genere con un galeotto rozzo e maleodorante? E l’Onorevole, che ruolo ha nella vicenda? Per rispondere a queste domande basta guardarsi in giro e dare un’occhiata al mondo di oggi. L’arroganza e la falsità della politica, l’arrivismo esasperato della società attuale, la cieca rincorsa ai soldi e al lusso.

Una commedia che, facendo leva sul talento indiscutibile degli interpreti, in cui spadroneggia un Francesco Pannofino davvero in grande forma (non fisica evidentemente!), mette a nudo, con ironia e sarcasmo, i vizi e le maschere del potere.

I soldi non servono a niente di Nino Marino e diretto da Claudio Boccaccini, in scena al Teatro Sala Umberto fino al 29 aprile, è senza dubbio uno spettacolo che colpisce al centro il bersaglio.

Una commedia corale in cui, tra un sorriso e l’altro, viene a galla il marcio della società di oggi. Gente disposta a tutto pur di arrivare in cima. Un cast di livello assoluto, dove oltre alla coppia Pannofino – Rossi, spiccano gli ottimi Felice della Corte nei panni dell’Onorevole, Paolo Perinelli il sin troppo raffinato maggiordomo e il divertentissimo Andrea Lolli, nelle vesti di un avvocato decisamente iperattivo e strampalato.

Sempre in bilico tra opportunismo e sincerità, cinismo e buoni sentimenti, pur apparendo come una commedia sulla politica e i mali dei poteri forti, I soldi non servono a niente, in fondo, mette al centro una storia d’amore. Certo, un rapporto un po’ particolare, sopra le righe, movimentato, ma pur sempre una storia d’amore. Assolutamente da vedere.

I soldi non servono a niente
di Nino Marino
regia di Claudio Boccaccini
con Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Andrea Lolli, Paolo Perinelli e Felice Della Corte
al Teatro Sala Umberto fino al 29 aprile
Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21, secondo mercoledì ore 17, sabato ore 17 e 21, domenica ore 17.30, lunedì riposo
Biglietti: da € 23 a € 32

Share