Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

The Beast Stalker: grandi emozioni e azione targate Dante Lam | Fuori le Mura

The Beast Stalker: grandi emozioni e azione targate Dante Lam

9 aprile 2012

di Francesca Caruso

I Dvd della collana Far East Film con un altro emozionante poliziesco hongkonghese

The Beast Staker fa parte della nuova collana dedicata al cinema asiatico denominata Far East Film, disponibile in dvd e Blu-ray grazie alla collaborazione della Tucker Film e Cecchi Gori Home Video. Come gli ultimi film di Dante Lam Fire of Conscience e The Stool Pigeon, anche The Beast Stalker è stato presentato all’Udine Far East Film Festival. Questi tre film, con l’aggiunta di The Sniper hanno reso Lam una firma distinta del genere poliziesco hongkonghese, che ha ritrovato con lui nuova linfa ed energia.

L’inseguimento della polizia ad un’auto sospettata di reato porta con sé tragiche conseguenze. Il capitano Tong Fei uccide accidentalmente una bambina, mentre il criminale Cheung Yat-tung sopravvive. Tre mesi dopo Cheung fa rapire l’altra figlia dell’avvocato dell’accusa per costringerla a manipolare le prove. Tong Fei si mette sulle tracce del rapitore. La sua sarà una lotta contro il tempo. Dante Lam è un uomo dalle risorse infinite: è regista, sceneggiatore, attore, produttore e regista di scene d’azione, tutti ruoli che col tempo ha saputo affinare, riesce a imporsi nell’industria cinematografica cambiando spesso genere per gran parte della sua carriera. Una qualità che accomuna numerosi registi asiatici è proprio quella di sapersi cimentare in storie dalle atmosfere sempre diverse, dedicandosi a quelle più conformi alla propria arte in un secondo momento. Per Lam The Beast Stalker rappresenta quel momento, il regista comprende quanto il genere poliziesco possa ancora dare al pubblico, sfruttandone ogni aspetto. Le immagini da lui create sono vibranti, le soluzioni adottate per risolvere un inseguimento o uno scontro sono strepitose, riescono a caricare lo sguardo, che rimane compiaciuto da tanta abilità.

The Beast Stalker è uno di quei film che non ha nulla da invidiare ai blockbuster americani, al contrario. Non è solo un filmd’azione, c’è molto di più dietro i personaggi delineati. Ognuno di loro ha un bagaglio pesante di emozioni, frustrazioni e sensi di colpa che si porta dietro e tutti hanno qualcosa di cui rimproverarsi, non solamente il cattivo di turno. In forme diverse ciascuno vuole la redenzione per i peccati commessi. Il poliziotto integerrimo non sopporta il senso di colpa che lo logora, Nicholas Tse esprime al meglio lo spettro emotivo di Tong, spingendo un po’ troppo, forse, nello sfogo emozionale dell’epilogo. Il suo sguardo tiene testa al più navigato Nick Cheung, come sempre immersivo nei ruoli che interpreta. In effetti tutti gli attori scelti dal regista contribuiscono alla resa perfetta di questo film.

Dante Lam si dimostra artefice di grandi emozioni, lascia lo spettatore in sospeso rispetto a ciò che sta guardando, per poi svelare i retroscena. Tutto è calcolato al millesimo e alcuni flashback riportano indietro all’inizio della storia, anche se qualche indizio viene disseminato qua e là lungo il percorso. Per i più attenti sarà piacevole trarre soddisfazione nell’averli colti.
The Beast Stalker è uno di quei film che è un piacere vedere e rivedere e magari ad una seconda visione cogliere dettagli persi in precedenza.

The Beast Stalker
Ching yan

Regia: Dante Lam
Sceneggiatura: Jack Ng e Dante Lam
Cast: Nicholas Tse, Nick Cheung, Zhang Jingchu, Miao Pu, Liu Kai-chi
Produzione: Hong Kong 2008
Durata: 106’
Distribuzione: Tucker Film e Cecchi Gori Home Video
Contenuti DVD: “La rivincita del poliziesco”: Intervista a Stefano Locati; Making of; Dietro le quinte; Scene Tagliate; Trailer della linea Far East; Audio: DD 5.1 Italiano e Cantonese, DD 2.0 Italiano e Cantonese; Sottotitoli: Italiano

Share