Search
Tuesday 23 April 2024
  • :
  • :

Cosa volete sentire? | Fuori le Mura

Cosa volete sentire?

9 aprile 2012

di Salvatore Carruba

Tredici cantautori della scena indie italiana in una compilation di racconti a cura di Chiara Baffa

Ormai scrivere è sempre più di moda. La genialità e l’estro di un artista (o presunto tale) sente l’esigenza di tradurre in prosa il groviglio dei propri pensieri; e così attori, politici, sportivi e persino personaggi della televisione si improvvisano sempre più spesso scrittori di opere più o meno interessanti.

Tra le categorie di personaggi pubblici citate mancano i cantanti e a questi, forse, si giustifica il bisogno di esprimersi in una forma differente dalle note musicali. I cantanti – o per meglio dire cantautori – hanno la capacità (e alcuni anche il talento) di conquistare chi ascolta la loro musica, aprendo le porte di un mondo che distingue l’artista dalla massa e lo eleva alle orecchie di chi compra i suoi dischi e ne ascolta i concerti. La composizione di un racconto o di un libro, però, assume caratteristiche differenti da un brano di una manciata di minuti, e non è detto che il novello scrittore (già cantautore) sia all’altezza del ruolo.

È ciò che accade in Cosa volete sentireCompilation di racconti di cantautori italiani (minimum fax) a cura di Chiara Baffa. Tredici artisti emergenti della scena indipendente italiana, ormai sempre più in voga tra chi storce il naso alla cosiddetta musica di massa, sono gli autori di altrettanti racconti presenti in questo libro dai risvolti curiosi e interessanti. L’idea di Chiara Baffa è quella di dare una veste diversa a quelle figure che il pubblico è generalmente abituato a vedere (o meglio sentire) in circostanze differenti e, anche se spesso non ci troviamo di fronte dei capolavori assoluti, il libro raggiunge il suo obiettivo e si mostra di scorrevole e piacevole lettura.

I racconti spesso illustrano cosa accade nelle vite di questi artisti che, pur essendo poco conosciuti, credono nella loro musica e tentano con tutte le loro forze di sopravvivere suonando e cantando.

E così Rossano Lo Mele (Perturbazione) racconta gli esordi ai tempi del brano Agosto, Antonio Di Martino (Dimartino) ricorda il primo concerto in una località sperduta nel cuore della Sicilia, Giuseppe Peveri (Dente) esamina le emozioni delle prime parole di una nuova canzone, Dario Brunori (Brunori Sas) rivela i retroscena di un viaggio con la propria band, Andrea Appino (Zen Circus) scopre la sua identità punk in tenera età. Insieme a loro, troviamo i racconti di Vasco Brondi (Le Luci Della Centrale Elettrica), Letizia Cesarini (Maria Antonietta), Max Collini (Offlaga Disco Pax), Fabio De Min (Non Voglio Che Clara), Titano Gulmanelli (Jang Senato), Simone Lenzi (Virginiana Miller), Alessandro Raina (Amor Fou) e Peppe Voltarelli.

Un libro adatto a chi apprezza la musica capace di uscire fuori dai soliti schemi, scritto da artisti che sperimentano e non banalizzano strutture e concetti. Un libro da ascoltare.

Cosa volete sentire

Compilation di racconti di cantautori italiani
A cura di Chiara Baffa
Casa Editrice: minimum fax, 2011
Prezzo: € 10,00

Share