Search
Tuesday 23 April 2024
  • :
  • :

I catanesi Stereonoises svelano i colori del cielo | Fuori le Mura

I catanesi Stereonoises svelano i colori del cielo

2 aprile 2012

di Salvatore Carruba

Sono al loro debutto ma già questi quattro ragazzi si rivelano come nuova scommessa del rock Made in Italy

Stanno insieme da pochi anni, ma sul palco sfoderano la grinta e la passione di chi al mestiere del musicista ci crede davvero. Rock e atmosfere da disco-club per gli Stereonoises, al debutto con l’album Colours In The Sky.

Prodotti da Seahorse Recordings e distribuiti da Audioglobe, i quattro ragazzi catanesi fanno il loro ingresso nel mercato discografico con un progetto contenente nove tracce che ricordano gruppi storici del panorama rock mondiale. La lava dell’Etna e il caldo sole della Sicilia imperversano inesorabilmente nel focoso sound di Andrea Di Blasi (voce, tastiere e programmazioni), Andrea Fassari (chitarra), Antonio Gangemi (batteria) e Toni Furnari (basso), e le influenze delle grandi rockband degli anni ’70, ’80 e ’90 si fanno sentire prepotentemente in ogni singolo brano, amalgamandosi come collante dell’intero disco.

Time è la traccia che apre l’album, e già da questo brano si respira quella ventata radiofonica che seguirà anche in pezzi più impegnati come Reach the Sky e I’m Still Here, mentre Colours In The Sky, canzone che dà il titolo all’album, si impreziosisce di sfumature wave che donano alla ballata rock un elemento che caratterizza il talento di questa nuova promessa musicale marchiata dalla Trinacria. E dai primi passi in terra d’origine, con i diversi concorsi che hanno visto debuttare i ragazzi permettendo loro di farsi le ossa, all’incontro e la firma con l’etichetta indipendente di Paolo Messere il passo è breve; segue la partecipazione alla manifestazione Soniche Avventure 2010, organizzata dalla Fridge Records e che ha visto il rilascio di una compilation contenente alcuni brani degli Stereonoises e, finalmente, il rilascio di Colours In The Sky previsto per il 24 marzo 2012.

Un album, quello degli Stereonoises, che profuma di internazionalità e tenta di sfondare nel mercato del rock indipendente. Una carriera ancora in costruzione ma che, sin dalle premesse, è votata ad un rock maturo e consapevole, cui l’unica pecca sembra essere la tenacia con cui il gruppo resta ancorato ai grandi maestri del settore apparendo incapace di sperimentare qualcosa di totalmente nuovo; ciò nonostante, però, Colours In The Sky non è mai pesante e anzi diventa graffiante e intrigante all’ascolto di svariate generazioni di figli del rock.

Il debutto piace e, a dispetto delle critiche mosse sopra, gli Stereonoises hanno tutto il tempo per definirsi uno stile che li renda riconoscibili e diversi dalle rockband (o pseudotali) oggi in circolazione; di sicuro c’è il talento… e questo è un fattore da non sottovalutare!

Immagine anteprima YouTube

Colours In The Sky
Stereonoises
Tracklist: 01.Time 02.Something you should know 03.I’m still here 04.How long 05.Tonight 06.Reach the sky 07.Room on fire 08.Colours in the sky 09.Makin’ a circle
Produzione: Seahorse Recordings
Distribuzione: Audioglobe
In uscita il 24 marzo 2012
www.stereonoises.com
www.myspace.com/stereonoises

Share