Search
Saturday 20 April 2024
  • :
  • :

Donne che vogliono tutto | Fuori le Mura

Donne che vogliono tutto

2 aprile 2012

di Orlando Felici

Al Teatro de’ Servi, fino al 15 aprile, le protagoniste sono le donne e le loro ossessioni

Come si evince chiaramente dal titolo,Donne che vogliono tutto, in scena al Teatro de’ Servi fino al 15 aprile, è una commedia dedicata ai vizi e alle virtù dell’universo femminile, ossia al “sesso forte”, almeno secondo Rosario Galli, autore e interprete della pièce.

Donne disposte a tutto per ottenere ciò che vogliono, che trattano gli uomini come semplici burattini, da manipolare a piacimento. Ma anche un quadro estremamente critico sulla condizione degli uomini d’oggi, svuotati di ogni responsabilità, pigri e deboli, completamente assoggettati dall’altro sesso.

Una commedia che prende di mira  con leggerezza e intelligenza i tic e le manie delle donne d’oggi. Donne che, nonostante tutto, sentono dentro di loro, anche se l’età avanza, il bisogno di avere un figlio per realizzarsi. Poco importa se per concepirlo sono capaci di architettare ogni sorta di tranello. Niente e nessuno le può fermare, né l’età biologica né la mancanza di un partner stabile. La famiglia come la conoscevamo una volta non esiste più, lo sappiamo bene. L’importante è ottenere quello che si vuole e le donne di oggi possono ottenere tutto. L’uomo è solo un componente secondario, di cui si può anche fare a meno.

Rosario Galli, non nuovo a commedie del genere, torna a parlare del rapporto di coppia, ma se nella sua celebre pièce campione d’incassi Uomini sull’orlo di una crisi di nervi i protagonisti erano gli uomini, in questo nuovo spettacolo lo sguardo si sposta su quello che una volta veniva chiamato il sesso debole. Una commedia capace di graffiare con ironia e di far sorridere su un tema non facile da trattare sul palco, scorbutico, e soprattutto soggetto a facili ‘scivolate retoriche’ e costruzioni stereotipate, che Galli riesce a schivare con intelligenza, allestendo una storia per certi versi assurda ma al tempo stesso attendibile e divertente. Ben interpretata dagli attori, diretti dal bravo Luigi Russo, su cui spiccano gli ottimi Rosario Galli e Pia Engleberth nei panni di una coppia a dir poco affiatata, nonché una coattissima Chiara Mastalli, un’irresistibile tassista dai modi decisamente bruschi. Commedia consigliata.

Donne che vogliono tutto
Di: Rosario Galli
Diretto da: Luigi Russo
Con: Rosario Galli, Pia Engleberth, Patricia Vezzuli, Gabriele Galli, Chiara Mastalli
Teatro de’ Servi
Via del Mortaro, 22
Dal 27 marzo al 15 aprile
Dal martedì al venerdì alle 21, sabato alle 17,30 e alle 21, domenica alle 17,30.
Prezzo biglietti: platea 20€, galleria 17€.

Share