Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Ti ricordi di me? | Fuori le Mura

Ti ricordi di me?

26 marzo 2012

di Salvatore Carruba

Al Teatro Ambra alla Garbatella nasce una nuova coppia artistica: Angiolini e Leo insieme per una commedia nevrotica

Nevrotici, ossessivi, pieni di fissazioni. Ambra Angiolini ed Edoardo Leo sono i protagonisti di Ti ricordi di me?, divertente commedia diretta da Sergio Zecca in scena al Teatro Ambra alla Garbatella fino al 1° aprile 2012.

Beatrice è una giovane trentenne neolaureata in Lettere alla ricerca del primo posto di lavoro in una scuola elementare, mentre Roberto è un aspirante scrittore di fiabe per bambini che, per arrivare alla fine del mese, cura e disegna vignette per riviste di settimana enigmistica. Entrambi sono affetti da manie e fissazioni e, per questo motivo, sono in cura da una psicologa. Ed è proprio nello studio della terapeuta che – tra terapie di gruppo e incontri in sala d’attesa – i due si conoscono e, pian piano, si innamorano. La vita di coppia, però, non è affatto facile e tra bugie, amnesie e frasi non dette, Beatrice e Roberto stentano a individuare il giusto equilibrio necessario per mantenere stabile la loro unione.

Affetta da psicosi narcolettica, Beatrice ha perso due volte la memoria ed è costretta ad attingere a ricordi del suo passato da un librone da cui non riesce a separarsi, che le racconta di fatti e persone conosciute nel corso della sua vita. Di contro, Roberto – oltre a essere un bugiardo incallito – è affetto da cleptomania e, per questa sua mania, incorre spesso in grane difficili da gestire. Il rocambolesco incontro tra i due protagonisti sfocia in una divertente pièce teatrale, impreziosita dall’interpretazione di due promesse del cinema italiano e da un importante produzione artistica firmata da Marco Belardi.

Tutto è ridotto all’essenziale, dalla scenografia alle luci, ai costumi. A essere valorizzata è esclusivamente la personalità dei due protagonisti e le loro manie.

In scena troviamo un’emozionatissima Ambra Angiolini che, dopo la brillante nonché difficile interpretazione de I pugni in tasca dello scorso anno, si cimenta in un ruolo più leggero e divertente. Insieme a lei un convincente Edoardo Leo che conferma la bravura e la professionalità di chi, dopo quasi venti anni, è ancora sulla cresta dell’onda. La coppia sembra aver consolidato un sodalizio artistico, tanto che i due hanno anche in uscita ad aprile il film Ci vediamo a casa diretto da Maurizio Ponzi.

Ti ricordi di me? si propone come una commedia dai toni leggeri a cui non mancano spunti di riflessione e la consapevolezza che l’amore è l’unica medicina in grado di guarire tutti i mali. Assolutamente da non perdere.

 

Ti ricordi di me?
Di: Massimiliano Bruno
Con: Edoardo Leo e Ambra Angiolini
Regia: Sergio Zecca
In scena dal 20 Marzo al 1 Aprile 2012
Teatro Ambra alla Garbatella, piazza Giovanni da Triora, 15 – Roma

 

Share