Search
Wednesday 24 April 2024
  • :
  • :

La Carmen di Bizet al teatro Don Bosco | Fuori le Mura

La Carmen di Bizet al teatro Don Bosco

26 marzo 2012

di Michele Ponte

Rita Sorbello nel ruolo della femme fatale

Giorges Bizet morì tre mesi dopo la prima rappresentazione della Carmen; invece la sua opera, che inizialmente non ebbe successo, sopravvisse sino ad arrivare ai giorni nostri, forte e dirompente come la voce di un soprano. Tratta dalla novella di Prosper Mérimée, La Carmen di Bizet è divisa in quattro atti. La vicenda narrata è quella di Carmen, seducente donna che conquista prima Don Jose’ e poi Escamillo, portandoli a sfidarsi a duello per amore.

In generale, l’opera lirica potrebbe non attrarre le masse, ma è uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita, perché arricchisce non poco la personale formazione culturale. La Carmen al teatro Don Bosco vede sul palco 25 attori, sulla scena mai per caso, tutti con uno scopo ben preciso e un ruolo delineato. Tale rappresentazione di massa per certi aspetti ricorda l’ultimo film di Majewski, I colori della passione, dove 500 personaggi si muovono su uno sfondo immobile e allo spettatore spetta scegliere chi osservare.

Altrettanti sono i membri dell’orchestra guidata da Gian Marco Moncalieri,  che non supera mai la voce degli attori ma, anzi, la accompagna con diligenza e precisione. Da sottolineare la presenza di 14 bambini che animano lo spettacolo portando sorrisi e gioia sul palco. Con passo militare e voce squillante, i piccoli invadono il teatro Don Bosco, probabilmente l’unico teatro a Roma i cui prezzi per la lirica sono accessibili e la qualità di soprano, tenore, e baritono.

Per la regia di Antonio Nobili, i quattro atti della Carmen rivelano una coordinazione minuziosa, uno spettacolo ben coordinato che non sfigura di fronte ai nomi migliori della musica lirica, non solo italiana ma addirittura europea. La voce di Rita Sorbello (Carmen) colpisce per intensità, Alessio Magnaguagno (Escamillo) è bravissimo nel tenere le note, Fausta Ciceroni interpreta con maestria Micaela, la fidanzata di Don Jose’ e Matteo Sartini è un carismatico Don Jose’.
Gli spettatori, a fine rappresentazione elogiano con un applauso duraturo la bravura della compagnia Alfa Musicorum Convivium.

La Carmen di Bizet
Regia: Antonio Nobili
Diretto d’orchestra: Gian Marco Moncalieri
Interpreti: Rita Sorbello, Matteo Sartini, Fausta Ciceroni, Alessio Magnaguagno, Daniele Antonelli, Marco Ravalli, Silvio Riccardi, Salvatore Calandra, Barbara Azzarà, Donatella de Caro.
Teatro Don Bosco
Via Publio Valerio, 63 – Roma
Spettacoli:
21 marzo ore 18:00
23 marzo ore 10:00
24 marzo ore 21:00

Share