Search
Wednesday 24 April 2024
  • :
  • :

Il corvo vola basso | Fuori le Mura

Edgard Allan Poe dovrà ancora attendere per una trasposizione decente, o forse no

 

 

 

È difficile dire se la alte aspettative siano stata la rovina di questo film, ma il sentore di qualcosa che non andava ce lo avremmo dovuto avere quando sia Jeremy Renner che Ewan McGregor rifiutarono i due ruoli principali di The Raven. Bisogna però dire che John Cusack e Luke Evans non hanno recitato male, anzi, si sono applicati più che discretamente a un prodotto che pecca in diversi punti.

All’inizio del film osserviamo il celebre scrittore  Edgar Allan Poe seduto su una panchina in un parco di Baltimora e allo stesso tempo ci viene annunciata la sua imminente morte. Poi si torna indietro di qualche giorno, gli ultimi di vita di Poe, quelli di cui non si sa nulla e lì inizia veramente la pellicola. Lo scrittore non ha un soldo, sembra indebitato con tutti e mentre viene sbattuto fuori da un pub, qualcuno commette un duplice omicidio utilizzando gli stessi stratagemmi di un suo racconto. Poe, ignorando tutto ciò, continua invece le sue dichiarazioni d’amore alla bella Emily, il cui padre non vuole proprio lasciare andare. Nel frattempo l’ispettore di polizia riversa tutti i suoi sospetti verso Edgard, e così ci sono tutte le premesse per una grande storia. Premesse che poi però non verranno rispettate.

Nel mondo del cinema le carni sacrificali sono quelle degli sceneggiatori: quando il prodotto va bene è sempre merito del regista e degli attori, quando il prodotto va male la colpa va sempre a loro. Purtroppo è difficile puntare l’indice altrimenti e ci si chiede come diavolo non siano riusciti ad affrontare una splendida idea (quella di un tizio che commetteva omicidi identici ai racconti di Poe) senza dargli spessore. Però forse, almeno in questo caso, la colpa è del regista, che dopo esser stato assistente nella saga di  Matrix e soprattutto dove aver raggiunto il successo con V per Vendetta, non è riuscito a combinare delle idee interessanti per formare un prodotto che non lasci perplessi. Bisogna dirlo: The Raven scorre, scorre bene, solo che non si riesce ad uscire dalla sala soddisfatti e questa è la sua più grande rovina.

Edgard Allan Poe anche questa volta non è riuscito a trovare nessuno in grado di trasferire su pellicola in maniere decente i suoi racconti, l’unica cosa che sono riusciti a fare è rinnovare la sua fama, e probabilmente per lui è meglio così. Meglio leggerlo che vederlo.

 

The Raven
Regia: James McTeigue
Sceneggiatura: Ben Livingston, Hannah Shakespeare
Interpreti: John Cusack, Alice Eve, Luke Evans, Brendan Gleeson, Kevin McNally, Pam Ferris, Dave Legeno, Brendan Coyle, Oliver Jackson-Cohen, Jimmy Yuill, Sam Hazeldine
Durata: 109′
Produzione: USA, Serbia, Ungheria – 2011
Distribuzione: Eagle Pictures, 23 marzo 2012