Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Ghost Rider – Spirito della vendetta | Fuori le Mura

Ghost Rider – Spirito della vendetta

26 marzo 2012

di Susanna D’Aliesio

Cage troppo vecchio per questa americanata in Romania

Ghost Rider è uno dei personaggi più affascinanti creati dal genio di Stan Lee, ineguagliato editore che ha reso la Marvel una delle più grandi aziende americane dedite all’intrattenimento. Già nel 2007 il personaggio venne trasposto sullo schermo, la regia di Mark Steven Jonson abbozzò il personaggio scalfendone solo la superficie. Incarnato da un Nicolas Cage che rende ancor meno credibile lo sforzo di portare l’universo cupo, tetro e gotico di Ghost nel nostro e che ancor meno riesce a trasporre l’atroce senso di colpa che muove Johnny Blaze, il suo alter ego umano.

Il 23 marzo in Italia esce il seguito delle avventure del Rider fiammeggiante, Ghost Rider- Spirito di vendetta. Il budget è ricchissimo e Stan Lee questa volta è produttore esecutivo. Per la regia della pellicola vengono chiamati Mark Neveldine e Brian Taylor, due cineasti famosi per il tipo di ripresa creativa. Cage, invecchiato e imbolsito, presta ancora il volto per Ghost. I registi sono quasi sempre costretti a non inquadrare il suo viso completamente in modo da nascondere la stempiatura vertiginosa dell’attore e i capelli tinti, ormai troppo vecchio per dare qualcosa ad un personaggio come questo. Violante Placido sembra essere fuoriluogo, sarà che dice 4 battute in tutto il film, sarà che sembra messa lì come una bella statuina, sarà il fatto che si è ridoppiata in italiano con un accento rumeno.

Il film è girato tra la Romania e la Turchia e senza contare gli effetti speciali usati per Ghost sembra palesemente un B-movie. La recitazione di quasi tutti gli attori è carente e farsesca. Gli effetti speciali usati per il teschio fiammeggiante sono eccezionali, si percepisce il calore del fuoco e sembra che nella moto ci sia un vulcano. Molto interessante l’idea dei vestiti di Ghost Rider come se fossero bruciacchiati e il fumo nero che trasuda da Ghost è così denso e spettacolare. Peccato che nel film non si sfruttino al meglio le potenzialità del 3D, nel prequel introduttivo ci sono molte buone idee ma il film non vale gli euro in più spesi per un 3D che in fondo aggiunge molto poco.

Nel film vediamo un John Blaze stanco e incapace di controllare il suo potere. Verrà ingaggiato da Moreau al prezzo della sua anima per ritrovare un bambino, il figlio del diavolo. Johnny lascerà uscire il Rider per mettersi sulle tracce del bambino braccato dai lacchè di satana.

Immagine anteprima YouTube

Ghost Rider – Spirit of vengance
Ghost Rider
Regia: Mark Neveldine e Brian Taylor
Sceneggiatura: David S. Goyer
Cast: Nicolas Cage, Idris Elba, Violante Placido, Christopher Lambert, Johnny Withworth
Paese: USA, 2011
Durata:  95′
Produzione: Columbia Pictures, Marvel Studios
Distribuzione italiana: Medusa Film, 23 marzo 2012

Share