Search
Wednesday 24 April 2024
  • :
  • :

17 pancioni | Fuori le Mura

17 pancioni

19 marzo 2012

di Michele Ponte

Quello che può provocare la noia e una vita senza futuro

Leggi anche:

17 ragazze: apologia di una gravidanza collettiva (Conferenza Stampa) di A. De Blasi

17 ragazze, a dispetto della censura che lo vieta ai minori di 14 anni, è un film educativo, che merita d’esser visto e che, anzi, deve esser visto soprattutto dai più giovani, quelli che rischiano di cadere più facilmente nelle trappole della vita. La cosa sconcertante è che la commissione di censura era indecisa per quanto concerne il grado del divieto, 18 o 14 anni, e alla fine si è raggiunto un divieto per i minori di 14 anni con la scusa che nel film le protagoniste fumano uno spinello, quando in realtà la commissione passò la maggior parte del tempo a discutere sulla possibilità d’istigazione alle gravidanza mediante questa pellicola. Sconcerta inoltre il fatto che il membro più agguerrito della commissione sia stata una donna psicologa pedagoga.

Il film racconta una storia veramente accaduta in Francia, dove 17 ragazze, tutte di un’età intorno ai 17 anni, decidono di rimanere tutte e 17 incinta – sembra che questo numero porti davvero sfortuna… – e ciò accade nei modi più svariati, ma con un unico scopo in testa: avere qualcuno che le amerà per sempre.

Il fatto, per quanto sembri un avvenimento di un altro mondo, è accaduto nel 2008 e ciò, oltre a far scalpore, per fortuna ha fatto anche riflettere. I giovani che abitano in quelle città di provincia che sembrano dimenticate da Dio, che non sanno bene cosa fare tutto il giorno, dove regna la solitudine, l’incomprensione, dove le possibilità di successo e di futuro sono pari a zero, cosa si può fare per loro? C’è una scena dove le ragazze sono sedute intorno a una giostra e sono tutte lì a guardare i propri telefonini o il vuoto, sono lì senza emettere nemmeno un suono per dira una parola… questa scena vale più di mille parole.

Durante la visione della pellicola la parola che balzerà più volte nella testa dello spettatore è una sola, una soltanto: allucinante. Non ci sono davvero altri modi per descrivere quello che accade durante i 90 minuti realizzati da due registe francesi, Delphine Coulin e Muriel Coulin, che nonostante siano al primo film dimostrano ampiamente come il cinema d’oltre alpe è qualitativamente superiore a quello nostrano.

17 ragazze è davvero interessante, pertanto consiglio di non guardare il trailer, perché svela troppo, e di andare direttamente al cinema.

Immagine anteprima YouTube

17 ragazze
17 Filles
Regia e sceneggiatura: Delphine Coulin, Muriel Coulin
Interpreti: Louise Grinberg, Roxane Duran, Esther Garrel, Juliette Darche, Yara Pilartz, Solène Rigot, Noémie Lvovsky, Florence Thomassin, Carlo Brandt, Frédéric Noaille, Arthur Verret
Durata: 90′
Produzione: Francia, 2011
Distribuzione: Teodora Film, 23 marzo 2012

 

Share