Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Treno verde 2012, il futuro è già qui : Fuori le Mura


Treno verde 2012, il futuro è già qui





12 marzo 2012 |



By




More


Share

trenoverdePer monitorare, informare, sensibilizzare e promuovere le buone pratiche di tantissime città verso la sostenibilità ambientale e la qualità della vita, torna anche quest’anno il giro d’Italia del Treno Verde 2012 di Legambiente e Ferrovie dello Stato, la grande campagna di rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane. Partito da Roma lo scorso 6 marzo, il convoglio si dirigerà a Potenza e Napoli, per poi ritornare a fare tappa nella capitale e proseguire ancora verso Grosseto, Genova, Milano e Venezia, concludendo il suo itinerario il 7 aprile, nella città di Ancona.  Giunto alla ventitreesima edizione, il Treno Verde è realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Grazie al contributo di Enel Green Power – main partner della campagna – porterà in giro per lo Stivale le ultime tecnologie nel campo della produzione delle energie rinnovabili, settore in cui la società è leader mondiale. “Come Enel Green Power crediamo fortemente nel valore e nelle potenzialità dell’efficienza, del risparmio energetico e della produzione da fonti rinnovabili. Iniziative come questa del ‘Treno Verde’ promossa da Legambiente contribuiscono a formare una coscienza diffusa della sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Francesco Starace, suo Amministratore Delegato.

In base agli ultimi dati raccolti, la qualità dell’aria in Italia non accenna a migliorare. Ossidi di azoto, ozono troposferico, ma soprattutto PM10 continuano a soffocare le nostre città rendendo l’aria irrespirabile e mettendo la salute dei cittadini a serio rischio. A soli due mesi dall’inizio del 2012, infatti, sono 27 i capoluoghi della nostra Penisola che hanno già esaurito i 35 superamenti annuali del limite medio giornaliero di emissioni per la protezione della salute umana. A guidare l’infausta classifica troviamo Parma, Cremona e Vicenza, mentre nel Centro-Sud rientrano nell’elenco delle città più inquinate Frosinone e Benevento. Il treno, quindi, porterà a termine un completo monitoraggio scientifico, per ognuna delle otto città in cui farà tappa, grazie al Laboratorio mobile dell’Istituto Sperimentale di Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato. Inoltre, per rendere l’analisi ancora più dettagliata, l’equipaggio del convoglio, con l’ausilio di attrezzature scientifiche fornite da Con.tec, effettuerà ulteriori monitoraggi sulla concentrazione delle polveri sottili anche in altre zone delle città visitate. 

Intervenire sulle principali fonti di emissione, prima fra tutte il traffico veicolare, raggiungere un obiettivo nazionale di riduzione delle emissioni, promuovere le energie pulite, l’efficienza e il risparmio energetico, contrastare il consumo di suolo e ridurre i consumi: è questo il modello per la città del futuro che viaggia a bordo del Treno Verde 2012. Come ha spiegato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, “Con l’edizione 2012, il Treno Verde partecipa all’anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti promosso dall’ONU e la sua adesione rientra nelle iniziative di Legambiente verso Rio + 20, un appuntamento significativo per raggiungere obiettivi di sostenibilità globale. Tutto questo non è un’utopia – continua – ma è già un alternativa concreta e realizzabile. Come dice il motto del Treno Verde 2012 il futuro è già qui, resta solo da lasciare spazio all’innovazione, per capire il futuro e cambiare il presente”.

Treno_VerdeOltre al monitoraggio, un’altra missione del Treno Verde è propone anche progetti di educazione e informazione, sia per i cittadini sia per le amministrazioni comunali, per una reale trasformazione sostenibile dei nostri centri urbani. Per questo motivo a bordo sono state allestite delle speciali carrozze mostra, presentate come un’accattivante green gallery, che coinvolgono il visitatore nel contesto ideale della città del futuro, resa possibile e realizzabile, nell’immediato, a partire da piccole scelte quotidiane. Un percorso interattivo e multimediale, articolato in tre carrozze, che ripercorre le macro aree relative ad una città ideale: “come mi muovo”, “come costruisco” e “come vivo”. La diffusione di una nuova cultura dell’energia pulita, rinnovabile ed efficiente è, dunque, uno degli obiettivi centrali dell’edizione 2012 del Treno Verde per avvicinare ad essa i cittadini, educandoli a consumare e gestire l’energia in modo razionale e sostenibile.

 



Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Attualità