Search
Thursday 18 April 2024
  • :
  • :

Young Adult | Fuori le Mura

Young Adult

5 marzo 2012

di Tania Marrazzo

Jason Reitman, Diablo Cody: torna a lavorare insieme la coppia vincente di Juno in una cinica commedia anti-romantica

Era il 2007 quando esplose il caso Juno, film indipendente (che lanciò Ellen Page) diretto dall’allora poco noto Jason Reitman e scritto dalla sconosciuta Diablo Cody, ex spogliarellista e blogger di successo che si aggiudicò il premio Oscar per la miglior sceneggiatura. A cinque anni di distanza la coppia torna nuovamente a lavorare insieme per Young Adult, uscito lo scorso dicembre in America dove è stato classificato da buona parte della critica come una delle migliori pellicole del 2011. A dare volto alla protagonista la poliedrica Charlize Theron che torna sul grande schermo dopo circa due anni d’assenza vestendo stavolta i panni di un personaggio che fatica ad entrare in empatia con il pubblico.

Mavis Gary è difatti quella che si usa definire, per utilizzare un’espressione di Reitman, una “passive aggressive mean bitch”, comunemente una stronza. Cinica, egocentrica, protagonista indiscussa degli anni del liceo, terminati gli studi Mavis si trasferisce a Menneapolis dove continua a mietere successi scrivendo Weverly Prep, una serie di romanzi per ragazzi ideata in realtà da un’altra donna che finisce però sempre per essere associata all’autrice. All’età di 30 anni, sola nel suo appartamento, Mavis si sente frustrata e depressa: non solo i suoi libri non vendono più, ma Buddy Slade (Patrick Wilson), il suo amore del liceo, l’ha invitata a conoscere il loro primo figlio. Profondamente turbata Mavis molla tutto e torna a Mercury decisa a riconquistare Buddy e la popolarità di un tempo.

L’ironia pungente dei dialoghi rende palese la firma di Diablo Cody, autrice nuovamente di un soggetto che nel suo voler sembrare anticonvenzionale risulta poi positivamente comune e per questo reale. Young Adult, il cui titolo esemplifica uno stato mentale, è un film che capovolge i dettami della commedia romantica avendo per protagonista una rovinafamiglie, probabilmente alcolizzata (come è suggerito da numerose inquadrature, in primis quelle che la vedono di frequente riversa sul letto quasi priva di sensi), che vive una vita anestetizzata e che sembra incapace di provare sentimenti. Sebbene a volte non brilli per originalità e ritmo lo script non lascia mai spazio – tranne nelle motivazioni che stanno alla base della crisi che Mavis avrà al battesimo del piccolo – a risvolti patetici, nemmeno nel legame che la donna creerà con l’ex sfigato Matt Freehauf (Patton Oswalt). Nota di merito alla cura dei costumi che rispecchiano perfettamente lo stato d’animo di Mavis trasandata ma con la maglia di Hello Kitty (segno di una certa attenzione al marchio nonostante tutto), e in mise provocanti o aggressive totalmente fuori luogo nella piccola e rude Mercury dove tutti non fanno altro che rivolgerle sguardi di disapprovazione. Amara la morale: Mavis non può ottenere tutto ciò che vuole come i personaggi dei sui libri, la vita non è necessariamente raggiungere un scopo, a volte è solo andare avanti.

Immagine anteprima YouTube

Young adult
Id.
Regia: Jason Reitman
Sceneggiatura: Diablo Cody
Cast: Charlize Theron, Patrick Wilson, J.K. Simmons, Elizabeth Reaser, Patton Oswalt, Emily Meade, Collette Wolfe, Louisa Krause
Paese: USA 2011
Durata: 94ʹ
Produzione: Denver and Delilah Productions, Indian Paintbrush, Mandate Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 9 marzo 2012
Sito italiano
Sito ufficiale

Share