Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

The Woman in Black | Fuori le Mura

The Woman in Black

5 marzo 2012

di Michele Ponte

Daniel Radcliffe sceglie un classico della letteratura horror per la prima pellicola dopo la fine della saga di Harry Potter

Tratto dal bel romanzo di Susan Hill, The woman in black è una pellicola che terrà lo spettatore ben incollato alla poltrona e che allo stesso tempo lo vorrà far scappare a gambe levate pregando Dio che la donna in nero non lo segua su per le scale di casa. Un film bello in maniera inquietante.

The Woman in Black racconta la storia di Arthur Kipps, un giovane avvocato londinese la cui moglie, deceduta, gli ha lasciato un figlio di quattro anni. Arthur è alle strette: nel caso in cui non riuscisse a portare a termine le questioni legali relative a una villa in un remoto villaggio inglese, perderebbe il lavoro e non saprebbe come mantenere suo figlio; così, nonostante presto si rende conto che in quel posto c’è qualcosa che non va, da bravo stacanovista si mette al lavoro…

Dopo i primi minuti di visione, Daniel Radcliffe riesce a farci dimenticare Harry Potter e recita egregiamente in un ruolo in grado di esaltare le sue doti attoriali, doti sconosciute al mondo al di fuori di Brodway dove ha vinto diversi premi come miglior attore. Con questo ruolo di sicuro ha dato uno strappo alla sua carriera e si è distaccato totalmente dal mondo della Rowling che l’attore non disdegna affatto, anzi continua ad esserne tremendamente grato.

The woman in black è un film le cui scene si susseguono intelligenti ed efficaci, corredate da un sonoro dirompente. Inoltre l’armonioso contrasto dei colori, i pavimenti consumati, la carta ingiallita, gli oggetti impolverati, fanno risaltare la scenografia costruita a regola d’arte. Ad esempio, la villa vista da fuori di per sé non ha un aspetto terrificante, ma una volta entrati tutto cambia e  l’aspetto angusto, anche se comunque elegante, lascia presagire di tutto tranne che il meglio.

Un antropologo si divertirebbe un mondo semplicemente rimandendo in sala a guardare le reazioni degli spettatori che si nascondono la vista con la mano, o che incrociano le gambe come a voler creare una protezione tra loro e il film, o che scivolano sempre più a fondo sulla poltrona.

Nel primo weekend dall’uscita del film il pubblico italiano non sembra aver capito la bellezza di questa pellicola che nel resto del mondo sta sbancando i botteghini con oltre 50 milioni di dollari incassati negli USA e oltre 23 in Gran Bretagna in poco più di una settimana. A Daniel Radcliffe non resta che sperare nel passaparola per riuscire a far breccia nei cuori della penisola italica.

Immagine anteprima YouTube

The woman in black
Regia: James Watkins
Sceneggiatura: Jane Goldman tratta dall’omonimo romanzo di Susan Hill (Polillo editore)
Interpreti: Daniel Radcliffe, Ciarán Hinds, Janet McTeer, Roger Allam, Sophie Stuckey, Liz White
Durata:
Produzione: UK, Canada, 2011
Distribuzione: Videa – CDE, 2 marzo 2012

 

 

 

Share