Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Bobby Soul e le sue conseguenze… | Fuori le Mura

Bobby Soul e le sue conseguenze…

5 marzo 2012

di Salvatore Carruba

Terzo album per l’artista genovese: esce Conseguenze del Groove

Funky allo stato puro. Ma anche soul e sonorità elettriche che profumano di dance music per il nuovo progetto discografico di Bobby Soul – all’anagrafe Alberto De Benedetti – nei negozi con Conseguenze del Groove.

Diciotto tracce compongono il nuovo lavoro del deejay e produttore discografico genovese, definito dalla rivista Rolling Stone come il nuovo padrino italiano del funky. Dopo i successi di Draghirossi&Buchineri (2007) e 73% Phunk (2009), De Benedetti ci riprova con un nuovo disco in cui collabora con le band storiche con cui ha raggiunto la notorietà: The Knickers, Los Bonobos Boracheros e Les Gastones. Un album registrato tra Genova e Londra, dove molte canzoni sono nate da vere e proprie jam sessions, in cui è il funky l’unico vero protagonista.

La prima traccia, Conseguenze, è il manifesto dell’intero progetto: le voci ruvide e intense di Rickey Vincent (autore del libro Funk) ed Ernesto De Pascale impreziosiscono il brano donando un’atmosfera frizzantina che persisterà in molte tracce del disco. Segue Bobby Soul, who the Funk do you think you are, brano dance in collaboranzione con la vocalist Aziza.

Gli occhi mezzi veri, con i Les Gastones, è la prima ballata del disco; cui segue Amore a prima vista con i The Knickers. Crudele, quinta traccia dell’album, non è una novità per l’artista ligure, in quanto già presente nel precedente album 73% Phunk; qui possiamo ascoltare (e apprezzare) il brano in una versione jazz che ne confeziona una veste più intima e qualitativamente superiore rispetto la precedente versione. Freedom, unica cover del disco, ne configura l’entità stessa: freedom inteso come libertà per Ritchie Havens così come per Bobby Soul, che segue il filone dell’istinto e della spensieratezza per tutto l’album. Si arriva così al primo singolo estratto dall’album, Stringidenti, uscito la scorsa primavera come un invito a non tirarsi mai indietro di fronte alle difficoltà della vita e guardare sempre avanti non mollando mai la presa; un pezzo groove scritto con Andrea Alasso.

I brani scorrono velocemente, e la musica di Bobby Soul&Co. non lascia indifferente seguendo marcatamente il percorso sonoro che ha distinto le composizioni di De Benedetti nella scena musicale indipendente italiana.

Funky misto rock per Sesso e religione e Un’assoluzione, secondo singolo estratto dall’album e realizzato in collaborazione con la graffiante Liza Chic. Chiude l’album il brano Oggi ho visto la tua faccia, cantato dal giovanissimo AlVox Lupia e mixato da Mattia dei Meganoidi.

Conseguenze del Groove cattura l’attenzione di chi ascolta i singoli brani, e questi si fanno apprezzare singolarmente non perdendo mai lo smalto dell’anima funky di Bobby Soul. E se lo chiamano padrino un perché ci sarà…

Conseguenze del Groove
Bobby Soul
Tracklist: 01.Conseguenze 02.Bobby Soul, who the Funk do you think you are 03.Gli occhi mezzi veri 04.Amore a prima vista 05.Crudele 06.Freedom 07.    Stringidenti – 08.Per chi viene dopo 09.Passo dopo passo 10.Non è un do ut des 11.Conseguenze della Tetta Cosmica 12.Sesso e Religione 13.Per arrivare a te 14.Stessa Storia  15.Un’assouluzione 16.Ancora 17.L’uomo della porta di servizio 18.Oggi ho visto la tua faccia
Produzione: Delta Italiana
Distribuzione: CNI Music / Cramps Music
www.bobbysoul.com

Share