Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

La verve di Federica Festa e Daniele Miglio ai tempi della crisi: Meglio un amore o un torcicollo? | Fuori le Mura

La verve di Federica Festa e Daniele Miglio ai tempi della crisi: Meglio un amore o un torcicollo?

27 febbraio 2012

di Salvatore Carruba

Il duo romano porta in scena uno spettacolo comico davvero esilarante sulle coppie di innamorati. Tra spunti di riflessione e battute divertenti è di scena la comicità del Teatro 23

Divertenti, ironici, spiazzanti. La comicità di Federica Festa e Daniele Miglio arriva al Teatro dell’Orologio di Roma con Meglio un amore o un torcicollo?, spettacolo comico dell’esilarante duo romano.

Due attori dal marcato accento capitolino si preparano a entrare in scena per un nuovo appuntamento del loro spettacolo incentrato sull’amore; i due, però, sul tema sembrano abbastanza sfortunati, tra l’attesa di un sms che tarda ad arrivare e l’incontro casuale del primo amore che inevitabilmente fa il conto degli anni che passano. Complice un affiatamento dettato dalla solidità artistica della coppia, i due attori danno il meglio di loro durante l’intera performance nonostante i personali problemi di cuore, proponendo al pubblico otto sketch comici che strizzano l’occhio all’avanspettacolo: l’amore da soap opera, la vita coniugale e la gelosia, la nascita del primo figlio, l’ossessione per la linea al fine di piacere al proprio partner, l’approccio allo stadio durante una partita di calcio, le ultime classifiche amorose sull’altare. Tra una gag e l’altra gli attori raccontano se stessi, intervallando ciascuna scenetta e coinvolgendo il pubblico in sala che ride divertito. Il finale, però, non è così scontato come sembra, e gli attori danno al pubblico la possibilità di scelta tra due finali alternativi.

Poco conosciuti, ma decisamente in gamba e con tanta voglia di farsi sentire: Federica Festa e Daniele Miglio sono due veri attori, entrambi molto bravi e guidati in scena dalla sapiente regia di Matteo Festa. Lei è stata osannata da Serena Dandini, voluta da Dacia Maraini e premiata come migliore attrice emergente italiana al Premio Mezzogiorno; lui si è fatto le ossa con Fiorenzo Fiorentini per poi arrivare sul grande schermo diretto da Michele Placido nei cult-movie Romanzo Criminale e Vallanzasca – Gli Angeli del Male. Insieme formano una coppia comica che piace, interessa e diverte; dimostrando che la professionalità si può acquisire attraverso l’esperienza e tanti anni di gavetta, e che in un piccolo teatro ogni tanto tali doti sono apprezzabili in nomi che magari non spiccano sul cartellone ma che risaltano e si fanno ricordare nella memoria di chi assiste ad un loro spettacolo.

E l’amore per il teatro e per il mestiere che si porta in scena trasuda anche in uno spettacolo divertente e senza pretese come Meglio un amore o un torcicollo?, in cui si parodizza sulle coppie di oggi: le coppie in tempo di crisi. Prodotto da Teatro 23, lo spettacolo – da non perdere  – sarà in scena fino al 10 marzo al Teatro dell’Orologio.

 

Meglio un amore o un torcicollo?
Coppie in tempo di crisi
Di: Federica Festa
Con: Federica Festa, Daniele Miglio
Regia: Matteo Festa
Consulenza musicale: Massimo Gervasi
Allestimento: Carlo Mastrogiacomo
In scena dal 21 febbraio al 10 marzo2012, dal martedi al sabato ore 21.30, domenica ore 18.30
Teatro dell’Orologio – Via de’ Filippini 17/a, Roma
www.teatrorologio.it

Share