Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Paiellata | Fuori le Mura

Paiellata

6 febbraio 2012

di Orlando Felici

Max Paiella, fino al 12 febbraio, al Teatro Ambra alla Garbatella con tutti i suoi personaggi e le sue canzoni dissacranti

Paiellata si apre con la proiezione di un filmato, stile Blade Runner, con la pioggia che fa da sfondo a un improbabile Roy Batty che racconta cose “che noi umani non possiamo neanche immaginare”. Soltanto che a pronunciare queste parole non è Rutger Hauer, ma Maurizio Belpietro. Perfetto stile Max Paiella.
E Paiellata non è altro che una carrellata di personaggi, di canzoni ironiche e di auto-citazioni del ricco repertorio del comico romano.

Si va dai personaggi che Max interpreta a Radio 2, ne “Il ruggito del coniglio”, come Vinicius di Marones, Fata Paiella, Parakulis, Coricidin, i fratelli Cannone, alle canzoni demenziali fatte coi conigli, dalle imitazioni portate in onda su Rai Tre a “Parla con me”, come Minzolini, Belpietro, il Trota, Signorini, Cicchitto, il tutto condito con canzoni interpretate dall’ottimo Max con la sua band.

Uno spettacolo vivace, frizzante, che alterna il palco con frammenti proiettati al maxischermo, e che ha l’indubbio merito di non annoiare mai il pubblico. Max, davvero in forma smagliante, si diverte insieme agli spettatori nel far rivivere i suoi personaggi più celebri e le canzoni ironiche e dissacranti con cui schernisce con intelligenza i mali dell’Italia e della politica.

Molto divertente la parte in cui il comico romano, prova a immaginare cosa potranno dire nel 3012 del tempo in cui viviamo oggi. Cosa rimarrà del nostro mondo e dei cabarettisti? La domanda sollevata da Paiella è un modo per mettere alla berlina la figura del comico contemporaneo. Le risate sono assicurate. Per chi conosce Max Paiella, sa già cosa l’aspetta con Paiellata. Chi, invece, non ha mai ascoltato il “Ruggito del Coniglio” e non ha mai visto “Parla con me”, rischia seriamente di divertirsi.

Paiellata
Di e con: Max Paiella
Dal 31 gennaio al 12 febbraio
Dal martedì al sabato alle 21, domenica alle 17
Teatro Ambra alla Garbatella
Piazza Giovanni da Triora, 15

Share