Search
Wednesday 24 April 2024
  • :
  • :

La verità nascosta | Fuori le Mura

La verità nascosta

6 febbraio 2012

di Michele Ponte

Un grande film dalla Colombia

C’è un motivo se la 20th Century Fox ha scommesso su un film diretto da un regista colombiano e recitato da un cast spagnolo. Il motivo è che La verità nascosta è una storia internazionale, nel senso che può essere capita allo stesso modo in tutto il mondo, e quindi vendibile e godibile in ogni angolo del pianeta. Il regista poi, bisogna dirlo, non era proprio sconosciuto: infatti Andi Baiz, in alcuni casi chiamato Andrés Baiz, si era già fatto notare a Cannes con il lungometraggio tratto dall’omonimo romanzo di Mario Mendoza, Satana. Ora però Baiz abbandona i temi violenti per esplorare un non meno interessante effetto collaterale dell’amore, la speranza che lansciandosi andare non si verrà traditi.

Belén (Clara Lago), una delle due protagoniste femminili, ha assolutamente necessità di verificare che il suo uomo non la tradisca, così decide di rinchiudersi in una stanza con le pareti insononizzate e dai vetri che le permettono di vedere tutto quello che combina il suo uomo. Inoltre Belén a lui, Adriàn (Quim Gutiérrez), ha lasciato un finto messaggio d’addio per metterlo alla prova, e quando l’uomo torna e non la trova, inizia a struggersi. Belén vorrebbe uscire fuori, abbracciarlo, consolarlo, ma non può: ha perso la chiave entrando, quindi è rimasta bloccata in quella stanza senza vie d’uscita.

Immediatamente lo spettatore si immedesima nelle situazioni dei vari personaggi e inizia a domandarsi cosa farebbe in quelle diverse occasioni, a partire dal solito giudizio che non passa mai di moda, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. La verità nascosta è un lungometraggio che porta emozioni vere, che premono sul petto e si bloccano in gola, emozioni in grado di condurre alle lacrime gli animi più sensibili. Oltretutto c’è un’altra componente affascinante intorno a quest’opera cinematografica: nell’era dello streaming, dei torrent e dei download illegali in generale, si ritrova il piacere di pagare il biglietto senza rimorsi, una componente che nel corso dell’ultimo decennio sembrava persa per sempre, se non in casi sporadici.

Grande merito di tutta la tensione di cui è composto il film va dato alla colonna sonora ideata da Federico Jusid. Infatti il pianista e compositore argentino è riuscito a regalare un intreccio che dà carica, pugnala e poi medica con delle bende le ferite sanguinanti, per poi trafiggerci di nuovo. Abilissimo a sfruttare gli sbalzi di una trama semplice, ma con situazioni dense, forti. 75 dei 103 minuti di cui è composto il film sono pieni di musica con la M maiuscola.

Immagine anteprima YouTube

La verità nascosta
La Cara Oculta
Regia: Andi Baiz
Sceneggiatura: Hatem Khraiche Ruiz-Zorrilla, Andi Baiz
Interpreti: Quim Guterriez, Martina Garcia, Clara Lago
Durata: 103′
Paese: Colombia, 2011
Distribuzione: Moviemax, 10 febbraio 2012

Share