Search
Friday 19 April 2024
  • :
  • :

Il circo al Teatro Belli. Un deux trois… Pam Ham! | Fuori le Mura

Il circo al Teatro Belli. Un deux trois… Pam Ham!

6 febbraio 2012

di Salvatore Carruba

Stai tranquillo c’è il trucco… non muori per davvero

La festosa atmosfera circense della compagnia Nuove Officine Laboratorio Babs accoglie gli ospiti del Teatro Belli di Roma con uno spettacolo originale diretto da Marcello Cotugno. Un deux trois… Pam Ham! è una pièce ambientata nella Francia dei primi anni del ‘900, quando da poco era stato nuovamente concesso il diritto di parola ai clown dopo un periodo in cui questo era stato loro negato.

Lo spettacolo inizia con Pam, un ex trapezista che in seguito a un brutto incidente si ricicla clown diventando l’artista principale del suo circo; man mano che passano gli anni, però, la stella di Pam viene offuscata da battute e sketch sempre uguali e il clown è costretto a rubare i numeri da circo dei colleghi avversari al fine di rimanere sulla pista. Durante le prove di un suo numero Pam scopre di essere spiato da un venditore di lupini, Ham, che di lì a poco verrà assunto dalla compagnia con il compito di spalare i rifiuti prodotti dai cavalli della bella Sagàl.

Ingenuo e sprovveduto, Ham riesce ad integrarsi con tutti i membri del circo e pian piano ottiene una parte durante lo spettacolo di Pam come sua spalla comica. Ben presto, però, l’allievo supererà il maestro e la complicità iniziale si trasformerà in accesa competizione, provocando attriti e situazioni spiacevoli.

Un deux trois … Pam Ham! analizza le differenze tra due categorie di clown, l’autoritario clown bianco Pam e il pagliaccio per caso Ham, mettendo in risalto il controverso mondo del circo nei suoi anni d’oro, tra l’apparente solarità dei protagonisti sulla scena e la conflittualità delle loro anime vuote e solitarie. Ideato e prodotto da Alfredo Angelici – protagonista nei panni di Ham – Un deux trois … Pam Ham! è il secondo capitolo di una trilogia iniziata nel 2009 con Confessioni di una mente criminale, e che terminerà con Sex Toys nel 2013.

Gli attori in scena confermano la loro professionalità regalando al pubblico momenti di ilarità e spunti di riflessione su un mondo apparentemente dorato, dosando con sapienza dramma e comicità durante tutta la rappresentazione. Nei panni di Ham, Alfredo Angelici è un eccellente pagliaccio per caso in grado di rubare il mestiere al suo talent scout Pam, interpretato da Guglielmo Guidi.

La cavallerizza indiana Sàgal, che avrà un ruolo focale nella storia, è interpretata magistralmente da Bianca Nappi, rivelazione cinematografica degli ultimi film di Ferzan Ozpetek; mentre a sorprendere il pubblico è l’esordiente Veronica Baleani, nei panni di un’acerba trapezista, ancora poco conosciuta ma dotata di una grinta e di un talento che sicuramente la porteranno lontano. Bravi anche gli allievi della Link Academy, qui al loro debutto teatrale. Un deux trois … Pam Ham! si rivela armonioso e ricercato, uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, in scena fino al 12 febbraio nella Roma trasteverina.

Un deux trois … Pam Ham!
Di: Danilo Pennone, Alfredo Angelici, Marcello Cotugno
Con: Alfredo Angelici, Guglielmo Guidi, Bianca Nappi, Veronica Baleani, gli allievi della Link Academy (D. D’Urbano, A. Lui, A. Mogos, S. Pantaleo, G. Santochirico)
Regia: Marcello Cotugno
Scene: Veronica Rosafio
Costumi: Adelia Apostolico
Coreografie: Annarita Pasculli
Produzione: Alfredo Angelici
In scena dal 1° al 12 febbraio 2012, dal martedì al sabato alle 21, domenica alle 17.
Teatro Belli – P.zza Sant’Apollonia 11/a, Roma

Share